Esistono gli albi professionali

Il nostro Paese parla di rimodernamento, alta tecnologia e di valorizzare il potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca scientifica, ma non parla degli ordini professionali che con il loro bagaglio di know-how ed esperienza possono dare un contributo qualificato sia sul fronte sviluppo che sul fronte occupazionale.

La SI-IES segue le attività professionali, la formazione, l’innovazione e i progetti di ricerca e sviluppo finanziati in ambito locale, nazionale ed europeo.

Vi sono delle opportunità di finanziamento destinate agli albi professionali, con un impegno particolare per le 4 Regioni dell’Obiettivo "Convergenza"(Puglia, Calabria, Sicilia, Campania). In queste regioni sono stati costituiti dei distretti industriali che sono stati promossi con i PON ricerca e competitività 2007-2013. Oggi insieme ai fondi indiretti dei PON (Piani Operativi Nazionali) troviamo i fondi diretti del programma europeo Horizon 2020.

Tali PON, però, trovano spesso diverse difficoltà dovute alla forte burocrazia, alla lentezza, a programmi innovativi che sono diventati vecchi, a cambiamenti di risorse umane nelle strutture di responsabilità. I progetti hanno una data di inizio e di fine. Sono previste delle concessioni di proroghe apparentemente molto semplici, ma nei fatti vi è una forte farraginosità, lunghe attese e poca motivazione da parte delle imprese, che non possono procedere a gestire le risorse nel migliore dei modi. Ulteriori difficoltà vi sono per le anticipazioni che le imprese provvedono a garantire da costose fideiussioni che vengono verificate e accertate dagli uffici preposti.

Nel frattempo, da quanto si evince dalla stampa recente, il Ministro Marianna Madia nel contesto del rinnovo del pubblico impiego, nel processo di riordino dello Stato, vorrebbe fare chiarezza e pulizia. In tutto ciò la professoressa Stefania Giannini, come Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dovrà fare uno sforzo affinchè la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, per ciò che concerne i distretti esistenti, possano far trovare situazioni favorevoli con ricadute positive a livello occupazionale.

 

 

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share