I giovani ed il lavoro

Mi pare inutile ogni giorno fare delle comunicazioni che potremmo definire “un bollettino di guerra” circa la costante crescita della disoccupazione giovanile. Il risultato che purtroppo si è ottenuto dopo questi pesanti annunci è una maggiore disaffezione verso le istituzioni che di conseguenza hanno indotto migliaia di giovani a non presentarsi nemmeno presso i centri dell’impiego per sperare in una probabile occupazione.

Le leggi per agevolare il lavoro devono mettere al centro la “detassazione” creando formule snelle che consentano ad un giovane ed una piccola e media impresa d’incontrarsi attraverso quella stretta di mano che assume così un significato decisamente importante in un momento di difficoltà del Paese. L’Italia, d’altronde, è stato per molti anni un riferimento per il mondo. È mai possibile che d’emblée è stata tirata giù la saracinesca interrompendo tutto quello che si è creato causando un black out che è causa della perdita di mercato, orizzonti e prospettive ? È stata forse la Cina che ci ha dato il colpo di grazia ? In realtà penso che abbia contribuito solo per alcuni prodotti mentre il problema resta degli italiani che non hanno risorse ed in uno stato di necessità acquistano il “NON made in italy”. Il richiamo, quindi, va al governo e al presidente Renzi che essendo un uomo di 40 anni dovrebbe capire più di tanti altri quale sia lo stato d’animo dei giovani e tentare di dare delle linee guida che aiutino ad uscire da questo buio pesto.

Articolo precedenteUna settimana carica di emozioni
Prossimo articoloIl patto del Nazareno
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share