Machine learning: vi sono aspetti innovativi, ma con problemi vecchi!

Ancora oggi se un soggetto si trova dinanzi alla risoluzione di un problema complesso soprattutto quando questo coinvolge una vasta mole di dati ed anche diverse variabili, come davanti ad un rebus irrisolvibile, non ha idea di che cosa fare.

La difficoltà in questo caso è quella che emerge, ad esempio, dal know-how quando si deve gestire efficacemente una moltitudine di dati che non sono mai nella loro giusta “posizione/ordine”. A tale proposito oggi è possibile aiutarsi facendo ricorso al mercato con l’acquisto di software appropriati e calcolatori potenti. È necessario avere task di programmazione, scegliere il giusto algoritmo e seguire passo passo la varie fasi di processo. Ma un tema che emerge come indispensabile da affrontare, a tal proposito, è il machine learning, un approccio più cha mai utile nella risoluzione di problemi simili. Il machine learning è quella branchia della scienza computazionale legata all’apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale che consente di fornire ai computer l’abilità di apprendere senza essere stati esplicitamente programmati per tale compito.

Oggi le tecnologie provano a guardare al futuro, pensiamo all’HPC (High Performance Computing), per consentire di potenziare il machine learning ed utilizzare i dati nella maniera giusta per raggiungere l’obiettivo strategico e per incrementare l’efficienza e la competititvità dei propri processi. Integrare le tecniche di Machine learning con infrastrutture dati esistenti non è un percorso semplice. È semplice reperire grandi quantità di dati, ma è difficile quando ogni singola informazione è divisa in svariati livelli e record.

Il data mining relazionale è un altro argomento che rientra nell’ambito del machine learning, che va approfondito, consente di analizzare dati contenuti in database relazionali. Questi argomenti nel grande topic dei data center e del data analytics sono molto importanti, ed è bene che li fissiamo bene in testa in un epoca dove è difficile ordinare il surplus di dati e trarne informazioni rilevanti; in particolare se ci rivolgiamo ai giovani e alle nuove professioni digital di cui tanto avrà necessità il nostro Paese nel processo competitivo globale della digital trasformation.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share