Olivetti e Telecom rilanciano l’informatica italiana

Il segmento dei tablet è il più interessante in termini di fatturati e di potenzialità di crescita nei prossimi anni. Dall’avvento dell’iPad della Apple, è nato un nuovo mercato che ha incontrato il favore del pubblico, sia nel segmento consumer che nell’utilizzo professionale in azienda.

Un mercato che ha assorbito in meno di un anno più di 7 milioni di unità, mentre il sito iBooks dedicato ai libri elettronici per iPad conta ad oggi 200 milioni di account attivi e oltre 100 milioni di libri venduti. L’iPad ha ad oggi il 95% del mercato dei tablet, ed è diventato il prodotto elettronico “non telefonico” più venduto nella storia. Per la concorrenza, sarà difficile contrastare questo primato.

Tra i competitor, osserviamo con orgoglio nazionale la rinascita di un marchio storico dell’informatica italiana, Olivetti, che viene supportata da Telecom Italia nella fase di commercializzazione: Olivetti OliPad, disponibile dal 7 marzo prossimo, è un apparecchio che presenta caratteristiche analoghe all’iPad ma che viene proposto ad un prezzo competitivi (399 euro), poco più della metà del tablet della Mela.

Il primo tablet italiano ha un grande significato per il Paese: rappresenta la rinascita dell’industria informatica italiana, in questo contesto strettamente legato al leader delle tlc italiane. Un connubio che ha le potenzialità adeguate per attrarre soprattutto il mondo dell’impresa e la Pubblica Amministrazione, che già sono clienti di Telecom Italia e ne apprezzano la evoluzione tecnologica. L’integrazione del tablet Olipad all’interno della proposta commerciale Telecom Italia (ad esempio, alcune applicazioni saranno erogate in modalità cloud compu-ting) evidenzia un progetto ben strutturato sul piano industriale e commerciale, di sicuro successo.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share