La Si-IES ha manifestato il suo imegno nel settore dell’innovazione nel suo complesso con delle riflessioni importanti pubblicate sul settimanale online Sentieri digitali. E’ stato motivo di interesse da parte di molti studenti che tra l’altro si sono laureati elaborando e realizzando tesi sull’agomento innovazione.
Secondo noi l’innovazione non è uno slogan in quanto necessita formazione adeguata da un concetto di innovazione tradizionale fino ad arrivare all’innovazione digitale.
Inoltre bisogna capire i necessari modelli di innovazione prima del 4.0 e dopo la traformazione digitale cercando di approfondire quli sono le fonti dell’innovazione; elaborare una classificazione di innovazione per poii giungere alla gestione dell’innovazione.
Quanto descritto è solo una prima parte in quanto bisogna calarsi dal concetto di innovazione verso innovazione dei servizi. Porsi delle domande: quali sono i bisogni dei clienti che orientano l’innovazione dei servizi?
Altro punto identificare le opportunità di innovazione dei sevizi per poi parlare del new service innovation; core service innovation, service delivery innovation, supplementer service innovation.
E’ evidente che serve definire concept di servizio innovativi e quindi svilupare la strategia dei servizi.
Parlando di digitale è consecuenziale che andaio verso il web marketing, e quindi, quali sono i numeri di internet? Com e approcciare dal marketing tradizionale al web marketing? qui sono i vantaggi del web marketing?
Sono solo alcune riflessioni che dovrebbero essere motivo di concretezza nel campo della PA ed anche nella aziende private.
Coniugare il termine innovazione è semplice e viene da lontano, la vera difficoltà è attuarlo ed ancora fare degli investimenti mirati altrimenti è un concetto astratto che viene solo enunciato in incotnri, in simposi, in convegni.