Parliamo di innovazione

La Si-IES ha manifestato il suo imegno nel settore dell’innovazione nel suo complesso con delle riflessioni importanti pubblicate sul settimanale online Sentieri digitali. E’ stato motivo di interesse da parte di molti studenti che tra l’altro si sono laureati elaborando e realizzando tesi sull’agomento innovazione.

Secondo noi l’innovazione non è uno slogan in quanto necessita formazione adeguata da un concetto di innovazione tradizionale fino ad arrivare all’innovazione digitale.

Inoltre bisogna capire i necessari modelli di innovazione prima del 4.0 e dopo la traformazione digitale cercando di approfondire quli sono le fonti dell’innovazione; elaborare una classificazione di innovazione per poii giungere alla gestione dell’innovazione.

Quanto descritto è solo una prima parte in quanto bisogna calarsi dal concetto di innovazione verso innovazione dei servizi. Porsi delle domande: quali sono i bisogni dei clienti che orientano l’innovazione dei servizi?

Altro punto identificare le opportunità di innovazione dei sevizi per poi parlare del new service innovation; core service innovation, service delivery innovation, supplementer service innovation.

E’ evidente che serve definire concept di servizio innovativi e quindi svilupare la strategia dei servizi.

Parlando di digitale è consecuenziale che andaio verso il web marketing, e quindi, quali sono i numeri di internet? Com e approcciare dal marketing tradizionale al web marketing? qui sono i vantaggi del web marketing?

Sono solo alcune riflessioni che dovrebbero essere motivo di concretezza nel campo della PA ed anche nella aziende private.

Coniugare il termine innovazione è semplice e viene da lontano, la vera difficoltà è attuarlo ed ancora fare degli investimenti mirati altrimenti è un concetto astratto che viene solo enunciato in incotnri, in simposi, in convegni.

Articolo precedente5G e Machine Learning
Prossimo articoloPNRR operativo
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share