Amazon inizia a chiudere i suoi negozi fisici

Nell’ambito della revisione globale dei suoi costi, Amazon ha deciso di chiudere otto dei suoi minimarket Go negli Stati Uniti: due negozi Go a New York City, due sedi a Seattle e quattro negozi a San Francisco. I negozi chiuderanno il 1 aprile e Amazon ha affermato che lavorerà per aiutare i dipendenti interessati ad assicurarsi altri ruoli all’interno dell’azienda.
La decisione avviene in un contesto di periodica valutazione del proprio portafoglio di negozi, esattamente come avverrebbe per un rivenditore fisico. Anche se la dismissione non significa l’abbandono del format di mercato, il fatto che dopo la chiusura rimangano in funzione solo 20 negozi Amazon Go negli Stati Uniti mostra un cambio di vision a livello aziendale, in cui il ruolo di Amazon Go dovrà evolversi per rimanere attivo.
Il peggioramento delle prospettive economiche dovuto all’inflazione che ha eroso la capacità di spesa dei cittadini ha generato un rallentamento delle vendite anche nel settore dei beni alimentari. Ciò impone una visione più prudenziale nella gestione dei punti vendita, motivo per cui Amazon sta anche sospendendo temporaneamente l’espansione della catena di alimentari freschi fino a quando non riuscirà a trovare un formato che abbia successo con i clienti.

A livello globale, a gennaio, Amazon aveva dichiarato che avrebbe licenziato fino a 18.000 dipendenti, e quindi i tagli si sono fatti sentire anche nel settore alimentare di Amazon. Negli ultimi mesi l’azienda ha abbandonato magazzini e spazi commerciali fisici dopo un periodo di rapida espansione alimentato da un’impennata della spesa per l’e-commerce durante la pandemia. I dirigenti di Amazon avevano precedentemente confermato che la società avrebbe chiuso alcuni supermercati Fresh e negozi Go dopo i risultati degli utili del quarto trimestre.

Il primo negozio Amazon Go è stato aperto al pubblico nel 2018 presso la sede centrale dell’azienda a Seattle. Amazon equipaggia i negozi con telecamere e sensori che consentono ai clienti di acquistare prodotti senza attendere in fila alla cassa. Lo scorso gennaio, la società ha aperto la sua prima sede suburbana di Amazon Go a Mill Creek, Washington, dopo aver concentrato i lanci nelle aree urbane nel tentativo di attirare i pendolari durante le pause pranzo. Si vedrà, in futuro, se Amazon riuscirà a rilanciare la sua presenza nel settore.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share