Donazione Sicura: polizza a tutela dei beni di provenienza donativa

AON, broker leader a livello mondiale e italiano, ha elaborato e messo sul mercato la prima Polizza a tutela degli immobili di provenienza donativa: “Donazione Sicura”.

Ma cosa è una “donazione”? Trattasi dello specifico contratto con cui il donante arricchisce per spirito di liberalità il donatario, trasferendogli un proprio diritto o assumendo un obbligo nei suoi confronti. Benché non sussistano limitazioni su ciò che può essere donato, tale atto coinvolge principalmente immobili a uso abitativo e terreni.

L’Istat, nel suo Focus Donazioni e successioni in Italia. Anni 2000-2009, 30 marzo 2011, ha evidenziato che si tratta di circa 150.000 donazioni di questo tipo, il 75% del totale nel 2009. Nel decennio analizzato tale numero è più che raddoppiato.

I beni di provenienza donativa non sono “equiparati” agli altri immobili quando “si affacciano” sul mercato. Le parti coinvolte (notai, banche, agenzie immobiliari) segnalano, infatti, la difficoltà, che spesso sfocia nell’impossibilità, di realizzare compravendite e ottenere mutui per acquisto o ristrutturazione di tali beni.

Il nostro ordinamento riserva ai legittimari (coniuge, figli e ascendenti del defunto) una quota ereditaria, detta legittima, della quale non possono essere privati neanche per volontà del de cuius.

Quando tale “lesione” avviene tramite una donazione, i legittimari possono chiedere la restituzione del bene al donatario (azione di riduzione) ma anche ai successivi acquirenti (azione di restituzione). I termini di prescrizione di tale diritto sono molto lunghi: 20 anni dalla trascrizione della donazione, con donante ancora in vita o 10 anni dall’apertura della successione, in caso di morte del donante.

“Donazione Sicura” tutela da questo rischio, mettendo in sicurezza chi compri o finanzi questi immobili. Grazie alla presenza dei Lloyd’s, il mercato assicurativo più solido e sicuro al mondo, si è ottenuta  la certezza della prestazione assicurativa per un “pericolo” che, come detto, può perdurare diversi decenni. Con un premio unico, il rischio è coperto fino a prescrizione del diritto all’azione di restituzione: in questo modo, i beni di provenienza donativa sono “equiparati” a qualsiasi altro tipo di immobile.

La polizza tiene indenne l’acquirente e soggetto mutuante dal danno economico che subirebbero a seguito di esito favorevole dell’azione di restituzione.

“Donazione Sicura” sta assumendo il ruolo di strumento necessario per l’attività di mediazione di agenti immobiliari e di erogazione del credito delle banche, che sempre più propongono l’assicurazione ai propri clienti sbloccando numerose compravendite.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.donazionesicura.it , da cui è possibile acquisire la documentazione contrattuale, ottenere quotazioni e sottoscrivere la polizza on line.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share