Una politica per i giovani

Sono le imprese che danno lavoro!
 
È utile pensare in maniera seria aiutando le PMI a prendere giovani laureati- almeno per un anno-rinnovabile per un secondo anno. Dare soldi a pioggia, come si è verificato fino ad ora a partire dagli 80 euro e finire al reddito di cittadinanza si è rivelato un grandissimo successo solo sui mezzi di comunicazione.
 
Il governo non deve solo dire per i giovani, ma fare! Sentir dire “un Paese che non lascia che le proprie energie giovanili si disperdano fuori dai confini nazionali, ma sia anzi fortemente attraente per i giovani che risiedono all’estero.
 
Conte sembra che abbia parlato dei giovani consapevole della dispersione del capitale umano che ci affligge e quindi, il declino del Paese. Meno il Paese cresce, meno opportunità si presentano e ciò porta ad un inevitabile ed inarrestabile “fuggi-fuggi” da parte, quasi sempre, dei più preparati e dinamici. Tutto vero! Chi agisce? Probabilmente stiamo aspettando qualche marziano che continua a fare analisi, senza fare nulla.
 
La situazione è molto preoccupante. Si legge sulla stampa veri e propri bollettini di guerra. Le banche parlano di esuberi, le grandi aziende fanno un elenco di richiesta quasi sempre a vuoto in quanto riguarda il mondo digitale ed il nostro Paese non è ancora pronto.
La soluzione sarebbe, almeno una di quelle possibili, di prendere i giovani per ½ nelle PMI a carico dello Stato/Regione. Questo significherebbe fare un investimento “serio” e rispondere concretamente a questo fenomeno. Ma aspettiamo il governo che vuole cambiare. 
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share