Nuovi modelli per il mondo assicurativo

Il mondo assicurativo è in movimento, é un settore che risente del libero mercato e della competizione. Oggi l’assicuratore deve mantenere attenzione alle strategie e al marketing: data mining, customer relationship management analitico (CRM), solo per citare un paio di approcci che guardano al cliente come investimento.

Un imperativo è trovare nuovi modelli. Stiamo vivendo in uno scenario socio-economico pieno di complessità, dovuto sia alla concorrenza sempre più serrata e sia ad una crescente consapevolezza del cliente che con il proprio potere contrattuale, trova un ruolo importante all’interno dell’ambiente competitivo. Dette condizioni non ammettono improvvisazioni, mediocrità o qualsiasi azione che non abbia come obiettivo il raggiungimento dell’eccellenza sotto tutti i profili. Secondo, Sfera Assicurazioni la velocità di reazione ai cambiamenti, il saper leggere in anticipo ciò che può accadere e l’abilità nell’implementare azioni volte a guadagnare e a mantenere il vantaggio competitivo acquisito nel corso degli anni, riconsolidandoli come driver fondamentali per le imprese.

Innovare, oltre a trovare nuovi modelli, significa anche guardare bene alle società di servizi (luce, gas, telefonica…) nel creare maggiore sinergia tra settore assicurativo e servizi. C’è crisi economica e finanziaria? Si! Quanti morosi ci sono? Per quale ramo? La strategia potrebbe essere quella di trovare un nuovo modello assicurativo che veste come primi attori i gestori di servizi luce, telefonia, gas, ecc. Si verte sulla creazione di una polizza finalizzata per le compagnie di servizi con caratteristiche specifiche per durata, modalità, cercando di creare “l’utente assicurativo” e la fidelizzazione del cliente come “impresa assicurativa” creando una combinazione  virtuosa cliente/azienda e guardando un nodo centrale come quello della “bolletta”. 

Articolo precedenteI partiti e il Paese
Prossimo articoloPrivacy, check list per il DPO

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share