Il concetto indispensabile per una compagnia assicurativa è che il cliente va tutelato nel miglior modo possibile, trovando soluzioni su misura e usufruendo di prodotti tecnologici e innovativi.
Uno dei temi comuni del settore odierno è quello della vendita in mobilità. L’utilizzo degli innovativi strumenti digitali, tablet e smartphone, ha permesso di ridurre i tempi per la stipula degli accordi contrattuali (pagamenti tramite POS, firme digitali). Pertanto ogni consulente può presentarsi dal cliente con un semplice tablet e scegliere con lui la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Una nuova iniziativa in ambito assicurativo è il Noleggio a Lungo Termine. Il cliente, quindi, avrà la possibilità di scegliere un’auto nuova con assistenza h24, (cambio gomme bollo e assicurazione) tutto in un’unica rata, non perdendo la classe di merito, cosa importantissima che la differenzia anche dagli altri NLT. Tramite App, unl cliente, in caso di sinistro, può denunciarlo inviando con lo smartphone le foto dell’evento.
Con questi strumenti, i subagenti possono mirare ai clienti “retention” trovando soluzioni su misura e prestando un servizio di qualità. Di seguito altri prodotti innovativi con relativi punti di forza:
– Condominio & Servizi: prodotto che include anche le piccole abitazioni plurifamiliari associando la tecnologia dell’unibox che avverte se la conduzione abitativa è alterata da incendi, allagamenti e dispersioni di fumo o gas;
– Cane & Gatto: polizza di nicchia che supporta i clienti che amano gli animali tutelandoli a 360°;
– Albergo & Servizi: polizza che salvaguarda gli albergatori in caso di cattivo meteo e di conseguenza il mancato guadagno con la garanzia “salvastagione” e salva weekend con una diaria giornaliera. La polizza comprende tutti gli alberghi affacciati al mare e sui laghi;
– Imprese & Servizi: polizza che integra prevenzione, assistenza e protezione assicurativa per l’ attività artigianale o industriale. Interessanti sono la sicurezza digitale e recupero patente.
Alcune compagnie hanno oprtqato per il potenziamento del modello organizzativo attraverso l’introduzione di consulenti specializzati su specifici segmenti di clientela. L’importanza dei consulenti “family welfare”, per lo sviluppo della clientela affluente. Pertanto, il consulente può avviare un iter di consulenza finalizzata alla tutela della famiglia da ogni rischio che possa alterarne il benessere, analizzando le aree di rischio più importanti quali: salute, rc, infortuni, premorienza e previdenza.
I trend per il 2018 sono di un miglioramento per il ramo auto visto il numero delle immatricolazioni e per i rami elementari che con la crescita economica e le maggiori offerte possono alimentare la crescita.