Le aziende criticano le regole europee sull’IA

Con una lettera aperta firmata da oltre 160 dirigenti di aziende, la bozza di regole dell’UE sull’intelligenza artificiale viene considerata un pericolo che potrebbe danneggiare l’Europa, mettendo a repentaglio la competitività e la sovranità tecnologica dell’Unione.

La lettera raccoglie esponenti di ogni settore: l’auto (Renault), la tecnologia (Meta), le telecomunicazioni (la spagnola Cellnex), il software (la francese Mirakl), la finanza (la tedesca Berenberg)

Ad oggi, dopo numerose richieste di regolamentazione dell’IA, i legislatori dell’UE hanno concordato una serie di progetti di regole in cui sistemi come ChatGPT dovrebbero divulgare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, aiutare a distinguere le cosiddette immagini deep-fake da quelle reali e garantire salvaguardie contro i contenuti illegali.

La lettera avverte che, in base alle norme europee proposte, tecnologie come l’IA generativa sarebbero state fortemente regolamentate e le società che sviluppavano tali sistemi avrebbero dovuto affrontare costi di conformità elevati e rischi di responsabilità sproporzionati.

Tale regolamentazione potrebbe portare le aziende altamente innovative a spostare le loro attività all’estero e gli investitori a ritirare il loro capitale dallo sviluppo dell’IA europea in generale. Infatti, già Altman di OpenAI, a maggio scorso aveva minacciato di ritirare ChatGPT dall’Europa se diventasse troppo difficile rispettare le imminenti leggi sull’IA, anche se in seguito a mitigato la sua sua posizione affermando che la società non ha intenzione di uscire.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share