Il problema dell’accesso ad Internet nelle aree rurali lontane dai grandi centri urbani era stato già affrontato da Google anni fa, utilizzando palloni ad alta quota nella stratosfera, ma senza successo principalmente a causa dei costi elevati. Ora invece il laboratorio di innovazione di Mountain View, denominato anche “Moonshot Factory” ha sviluppato un sistema basato sull’utilizzo di fasci di luce, noto come Taara, implementato con uno dei più grandi fornitori di telecomunicazioni e Internet dell’India, che si stanno muovendo verso un’implementazione su larga scala della nuova tecnologia Internet laser in India. Taara sta contribuendo a collegare i servizi Internet in tredici paesi finora, tra cui Australia, Kenya e Fiji.
Il servizio non è dedicato solo alle aree meno sviluppate; Taara contribuirà anche a fornire un servizio Internet più veloce nelle aree urbane dei paesi sviluppati. Infatti è meno costoso trasmettere i dati tra gli edifici piuttosto che posizionare sotto il manto stradale chilometri di cavi in fibra ottica.
La macchina di Taara ha le dimensioni di un semaforo che irradia il laser che trasporta i dati, essenzialmente Internet in fibra ottica senza cavi. Partner di tlc utilizzano queste macchine per costruire infrastrutture di comunicazione in luoghi difficili da raggiungere.
Il responsabile del progetto ha dichiarato che esso nasce da un’illuminazione avuta mentre si lavorava al fallito progetto Internet dei palloncini Loon che utilizzava i laser per collegare i dati tra i palloncini e che quindi ha portato quella tecnologia a terra. Quanto a prestazioni, attualmente Taara sta muovendo più dati in una sola giornata rispetto a Loon in tutta la sua storia
Questa tecnologia stata sviluppata dalla divisione di ricerca Google denominata X , che si occupa di progetti al limite della fantascienza. Ha dato origine alla società di tecnologia a guida autonoma Waymo, al servizio di consegna di droni Wing e alla startup tecnologica per la salute Verily Life Sciences.