Marketing in cambiamento

Capire lo sviluppo di un’impresa di successo attraverso un marketing di prim’ordine è una priorità

La comunicazione e la conoscenza nell’era digitale investono molti di noi. Lavorare in banca ed in particolare per una che dialoga da sempre con la realtà del territorio apre diversi orizzonti. A partire dalla conoscenza socioeconomica del territorio, e quindi anche dai bisogni. Non a caso, la platea della povertà è purtroppo fortemente cresciuta. Capire lo sviluppo di un’impresa di successo attraverso un marketing di prim’ordine è una priorità. Vi sono diversi tipi di marketing, per i quali si possono citare tre tipi di imprese: quelle che determinano gli eventi; quelle che assistono al loro manifestarsi; ed infine quelle che, quando gli eventi si sono manifestati, si domandano che cosa mai sia accaduto.

Non vi è solo il cambiamento, ma anche l’accelerazione del suo manifestarsi

Con il terzo millennio che si avvicina, sia le persone, sia le organizzazioni si domandano che cosa riserbi il futuro. Non vi è solo il cambiamento, ma anche l’accelerazione del suo manifestarsi. Le imprese, spesso, non si rendono conto del fatto che il loro mercato cambia nel giro di pochi anni. Pertanto, bisogna avere conoscenze a partire dal marketing strategico, il marketing come strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore. L’identificazione delle opportunità di mercato e la definizione dell’offerta per il mercato obiettivo; poi vi è il marketing tattico, come utilizzare l’informazione di mercato, come mantenere la clientela, la distribuzione di un maggiore valore per il cliente ecc.; il marketing operativo, che va verso la pianificazione, l’organizzazione, la valutazione e il controllo delle attività di marketing elettronico/digitale.

La rivoluzione digitale ha modificato e continuerà a modificare in maniera radicale  i nostri concetti di spazio, tempo e mosse.

La pandemia certamente modificherà il marketing tradizionale, i mercati e il marketing opereranno sulla base di principi complementari, diversi. L’economia dell’informazione, che costituisce l’evoluzione della società industriale, permetterà e modificherà praticamente ogni aspetto della vita quotidiana. La rivoluzione digitale ha modificato e continuerà  a modificare in maniera radicale i nostri concetti di spazio, tempo e mosse. Non a caso, l’impresa non ha bisogno come nel recente passato di molto spazio; può essere virtuale e presente ovunque. I messaggi possono essere inviati e ricevuti simultaneamente e oggetti quali libri, musica e film possono essere inviati da un luogo ad un altro sotto forma di “bit”, piuttosto che in oggetti tangibili.

Il marketing merita di essere reinventato

Ecco perché il marketing è importante, ma allo stesso tempo complesso ed in alcuni casi merita di essere reinventato. Certo Phili Kotler è stato un apri pista, utile per capire cosa è il Marketing, ma è così rapido e veloce che il Covid-19 ha messo un’ulteriore velocità al cambiamento stesso.

Di Federica Sega

Articolo precedente5G secondo noi
Prossimo articoloMalware 2020 e Cybersecurity

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,517FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Energia intelligente

Il concetto di energia intelligente Si instaura con la Decisione n. 1639/2006/CE del Programma Energia Intelligente Europa (EIE), il quale prevedeva tra i suoi obiettivi...

Auto elettriche e le sigle kW e kWh

Promuovere le auto elettriche Siamo sulla strada della mobilità sostenibile e ci stiamo avvicinando al primo obiettivo europeo (2030) per un drastico abbattimento delle emissioni...

Il DIHV incontra l’ISPRA

In occasione del consueto appuntamento mensile, il Digital Innovation Hub Virtuale si è riunito in call conference per approfondire e discutere la tematica relativa...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share