A Novembre una tre giorni per la conquista del mercato online

Il 18, 19 e 20 Novembre a Desenzano del Garda si terrà il “vertice annuale sulla conquista del mercato online” evento che ha l’obiettivo di formare imprenditori e liberi professionisti sulle modalità migliori per aggredire e conquistare la Rete. Il vertice, alla sua prima edizione, è stato ideato da Giuliano De Danieli e Michele De Capitani, al quale abbiamo avuto la fortuna di porre qualche domanda per comprendere al meglio come si svolgerà questa tre giorni.

1.         Chi ha avuto l’idea di creare questo vertice: quali sono le suggestioni che hanno stimolato il lancio di questo appuntamento?

L’idea è nata da Giuliano e dalla sua esperienza sul campo, soprattutto dal continuo dialogo con imprenditori di medio-grandi aziende. Ha percepito che c’è molto interesse verso il web marketing ma anche molta paura di sbagliare. Il problema principale è la mancata conoscenza degli strumenti e delle tecnologie (il gap generazionale si sente). Queste sensazioni sono state confermate da un sondaggio che abbiamo fatto a circa 100 imprenditori qualificati che ci hanno evidenziato proprio queste problematiche che ne ostacolano l’investimento e quindi non consentono di ottenere la giusta espansione delle proprie aziende tramite il web.

2.        Quale tipo di utenza e che cosa vi aspettate da questo “vertice annuale sulla conquista del mercato online”? 

Vorremmo essere un punto di riferimento per gli imprenditori, portando chiarezza e comprensione sull’argomento web marketing; è necessario far crescere le aziende Italiane anche dando loro la giusta  direzione negli investimenti, nella promozione online e, volendo essere ambiziosi, anche per rilanciare il paese e il made in italy.

Ci aspettiamo un’utenza fatta di imprenditori e liberi professionisti che desiderano espandere le proprie attività in Italia e all’estero tramite il web.

3.         Quali saranno gli speaker dell’evento e come sarà strutturata la tre giorni?

Gli speaker saremo noi, Giuliano e Michele, coadiuvati dal team di Prima Posizione, ci alterneremo sul palco portando diversi interventi , nella quale verrà messa a disposizione un’ esperienza decennale ed i molti know-how accumulati nel web marketing. In ognuno dei tre giorni ci saranno diverse sessioni, da lezioni sul ciclo di vita del business alle caratteristiche di una startup di successo; poi ancora dati, unique selling proposition, fino al marketing più classico dell’analisi SWAT e del livello di mercato. Al termine di ogni giornata sono previste delle roundtable e workshop per confrontarsi e mettere in pratica le nozioni acquisite. Procedendo con le lezioni ci si inoltrerà sempre più nel mondo online, toccando sempre i temi del marketing ma arrivando anche alle mappe d’analisi. Vi saranno case history e più di qualche sorpresa.  

4.         Qualche pillola: quali sono le problematiche che riscontrate più spesso fra i vostri clienti per ciò che riguarda l’approccio al web e qual’è la categoria (startup, micro, piccole, medie, grandi) più in difficoltà?

Molti clienti non lo capiscono e quindi sono diffidenti, oppure si sono “scottati” in passato perchè si sono affidati  a professionisti che non li hanno portati dove volevano. Molto spesso però è anche colpa loro perché non hanno le idee chiare, non sanno dove vogliono andare e quali obiettivi vogliono ottenere per le proprie aziende.    

Si dice PMI, ma a subire sono soprattutto le medie imprese, che talvolta oltre alle difficoltà hanno bisogno di nuovi sbocchi per espandersi uteriormente.

5.         Gli elementi di base e fondamentali sulla quale un imprenditore può costruire la giusta strategia di espansione sulla rete?

Al vertice verrà illustrato un vero e proprio modello da seguire che prevede:

1. Definizione del modello di business;

2. Brand e posizionamento all’interno del mercato;

3. Applicazione dei 5 principi “Come Vincere nel Web”;

4. Marketing Educativo;

5.Vendita;

6. Post Vendita.

All’interno di questo processo che porta alla “Conquista del mercato online” verrà spiegato anche:

– Come fare un’analisi evoluta di mercato;

– Il ciclo di redditività del marketing;

– Il processo per la “Conquista del mercato”: Mappa > Obiettivi > Strategia > Misurazione > Ottimizzazione

Insomma, l’appello va a tutte le imprese e a tutti i liberi professionisti: vi sono numerosi spunti e temi interessanti da appronfondire, potrebbe essere un’occasione niente male per comprendere il web e il giusto approccio da intraprendere per conquistare il mercato. Per maggiori dettagli e info per partecipare al vertice vi rimandiamo alla pagina dell’evento: www.conquistailmercato.it.

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