4 e 5G

Il 4G lo conosciamo. Il 5G come può creare nuove opportunità? La risposta all’ecosistema ICT.
Il 5G è l’elemento mobile broadband abilitante per le potenzialità di un insieme di nuove tecnologie dei dati che include Big Data, IoT e Cloud. Alcune stime prevedono entro il 2025 fino a 100 miliardi di dispositivi connessi.
In un mondo innovativo e negli ambienti smart è facile immaginare che ciascun individuo possa avere anche 10-15 dispositivi connessi.
 
Le connessioni IoT saranno governate dal 5G, che va verso gli oggetti e la comunicazione in tempo reale. Anche gli addetti al lavoro, gli operatori, dovranno cambiare il modo in cui attualmente operano e gestiscono le attività, per adeguarsi ai nuovi paradigmi del digitale, come più volte sostenuto dal Digital Innovation Hub Virtuale.
 
Il modello di infrastrutture che oggi conosciamo dovrà essere sostituito con innovazioni di tipo strategico “all-Cloud”, ovvero con completo utilizzo ed erogazione di servizi da cloud. Gli operatori dovranno imparare come reinventarsi con successo. Secondo Si-Ies, è opportuna l’apertura di un confronto con le aziende che operano nel campo delle TLC per promuovere nuovi modelli organizzativi e operativi, nonché di business.
 
I settori da tenere sotto osservazione per il 5G sono: energia e servizi pubblici, manifatturiero, sicurezza, sanità, trasporti pubblici, automotive, media e intrattenimento, servizi finanziari, agrofood e vendita al dettaglio.
 
La strategia è innovativa, basata su una comunicazione che spieghi le caratteristiche di disruption della tecnologia, le sue prestazioni, il ruolo della rete, e che proponga la personalizzazione del prodotto in un ecosistema nuovo “mobile 5G”, dove la connettività e dati mobili abilitano servizi di connettività a banda larga mobile soprattutto per gli smartphone di nuova generazione.
 
Vi è anche la strategia del consumatore, che deve informarsi della qualità del prodotto, costo, sicurezza, standard e confronto tra le case produttrici, con riferimento anche ai nuovi mercati delle piattaforme social ed e-commerce.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share