Audi ha aperto la produzione del suo primo SUV totalmente elettrico

Sono passati tre anni da quando Audi presentò al Salone Internazionale di Francoforte il concept del suo SUV elettrico. Oggi l’annuncio che la produzione ha avuto ufficiamente inizio. Non sono state ancora rivelate le differenti varianti di gamma dell’Audi e-tron SUV, maggiori indiscrezioni si avranno il prossimo 17 Settembre quando si terrà a San Francisco un roboante evento di lancio del nuovo veicolo elettrico.

Attualmente l’Audi, di proprietà del gruppo Volkswagen, ha annunciato la produzione di 4 versioni dell’auto per quest’anno, ed ha promesso ulteriori aggiornamenti periodici che daranno dettagli sui veicoli proposti al mercato, su prezzo, gamma e design.

La nuova linea elettrica di Audi verrà prodotta nello stabilimento di Bruxelles, dove sono collocate anche le produzioni delle batterie elettriche. Lo stabilimento è stato sottoposto a un ampio rinnovamento già dal 2016 per preparare al meglio la produzione del nuovo veicolo. La sede di Bruxelles è diventata, dunque, il riferimento per il dipartimento dedicato alla produzione di veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen: Audi ha ricostruito la carrozzeria, il reparto verniciatura e la catena di montaggio.

Il SUV, che si dice a cinque posti, avrà una capacità di ricarica rapida in corrente continua di 150 kilowatt. La società in precedenza aveva annunciato che il SUV avrebbe avuto una batteria da 95 kwh con un’autonomia di oltre 500 chilometri (circa 310 miglia). Tale intervallo è stato successivamente adattato a circa 250 miglia. La presentazione globale a fine mese dovrebbe fornire informazioni più definitive, molto probabilmente le vendite del SUV e-tron dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno.

L’Audi e-tron è la prima di una serie di auto che costituiranno una nuova linea di veicoli completamente elettrici. Entro il 2020, Audi intende anche produrre una Gran Turismo a quattro porte (la versione di produzione del concept Audi e-tron in formato Sportback) e un veicolo compatto. L’azienda ha delineato i piani per il lancio di oltre 20 veicoli elettrici e ibridi entro il 2025.

Fonte: TechCrunch

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share