Fotogrammetria 3D: rendere visibile l’invisibile

Un progetto che nasce dalla collaborazione fra la BBC One e lo Scan Lab Projects renderà visibili le opere architettoniche e ingegneristiche invisibili, sepolte e nascoste, talvolta sconosciute ai più, di tre delle città italiane storicamente e culturalmente più affascinanti e magiche: Firenze, Napoli e Venezia. Il progetto utilizzerà un complesso dispositivo tecnologico di ultima generazione targato Leica Geosystems definito Mobile Reality Capture.

Proprio con questo progetto la BBC ha dato il via a una serie dedicata alle città invisibili d’Italia, intitolata: “Italy’s invisible cities”. Negli episodi di questo plot audiovisivo si pemetterà al pubblico di vedere ed esplorare gli angoli più nascosti e angusti delle tre città, utilizzando immagini digitali elaborate in 3D. Questi modelli 3D creati mediante nuvole di punti ottenuti catturando le istanze visive dalle città reali, consentono ai fruitori di percorrere un viaggio immersivo, attraverso pareti, facciate, nei luoghi e nei pertugi più nascosti delle città, anche sotto acqua, scoprendo tutti i segreti conservati nelle strade e nelle costruzioni di questi luoghi con oltre 2000 anni di storia.

Nell’episodio del 4 gennaio andato in onda sul canale BBC One, dedicato alla città di Napoli, Alexander Armstrong ed il Dottor Michael Scott, ad esempio, hanno scavato, percorso ed esplorato una serie di tunnel sotterranei costruiti dal Re dei Borboni nel XIX secolo. Questi tunnel collegando le cave storiche con gli acquedotti romani, hanno palesato un’interazione con la città moderna soprastante a dir poco sorprendente.

Queste ambientazioni complesse e ridotte, hanno rappresentato una sfida estrema per i ricercatori, i luoghi ricostruiti sono composti da corridoi strettissimi, passaggi in profondità e coperti da qualsiasi tipologia di pietra con il rischio continuo di scivolare ad ogni passo. Questa lunga escursione nei cunicoli di Napoli conduce lo spettatore fino alla luce, alla superficie, attraverso una città tanto bella e quanto vivida ed esponendolo dulcis in fundo alla maestosa visione del Vesuvio.

Esattamente dove le altre tecnologie trovano difficoltà, il Leica Pegasus:Backpack, un dispositivo di mapping mobile indossabile, in questo progetto ha messo in risalto i propri punti di forza. Il device sfrutta vettori dall’elevata caratura professionali e il più possibile adattabili al corpo umano nella propria finalità di raccolta dei dati. Progettato con un unico frame in carbonio ultraleggero ed una eccellente componente ergonomica, cattura lo scenario utilizzando due scanner LiDAR e cinque camere altamente dinamiche, in grado di registrare totalmente ed in modo accurato l’ambiente circostante generando un modello in 3D costituito da nuvole di punti. Tale dispositivo è operativo anche in condizioni in cui il GNSS – sistema satellitare globale di navigazione – è off, utilizzando la tecnologia di posizionamento SLAM(Simultaneous Localization and Mapping).

Grazie al supporto di un device come Pegasus:Backpack, gli esploratori potevano raccogliere dati in svariate posizioni: in scalata sulle facciate, in ginocchio o strisciando nei cunicoli più stretti. Armati anche di un modulo dotato di una potente luce flash, potevano raccogliere dati visivi ed archiviare immagini nitide dei sotterranei anche in assoluta oscurità. Tutto questo ha consentito di creare una delle mappe 3D di Napoli più comprensibili che sia mai stata creata.

Le prossime puntate di "Invisible Italy" verranno trasmesse in UK, nel canale BBC One, mercoledì 11 Gennaio 2017 alle 9pm locali, con la puntata dedicata a Venezia,  e mercoledì 1 febbraio 2017 sempre alle 9pm locali con la puntata dedicata a Firenze.

Per comprendere e seguire l’evoluzioni della Mobile Reality Capture e per avere un assaggio di questo suggestivo viaggio in ognuna delle 3 città citate, potete dare un’occhiata ai seguenti video interattivi a 360° costruti sulla base dei modelli 3D elaborati.

Venezia – esplora il Palazzo del Doge in Piazza San Marco e scopri la camera di tortura segreta nel cuore del palazzo del potere della Repubblica di Venezia: https://www.youtube.com/watch?v=s-AJRFQuAtE

Firenze – esplora il corridoio segreto che ha permesso ai governanti di percorrere la propria città invisibile: https://www.youtube.com/watch?v=OUpviBx5YlE

Napoli – esplora le rovine delle località balneari romane: https://www.youtube.com/watch?v=fkELQyDb6T0.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share