Nuove figure per la Domotica

Si sono da poco concluse le attività didattiche e di tirocinio dei corsi di perfezionamento del “Progetto Shell – Ecosistemi domestici condivisi ed interoperabili per ambienti di vita sostenibili, confortevoli e sicuri”, istituiti presso l’Università Politecnica delle Marche e condotti in collaborazione con il Politecnico di Milano, Area Science Park di Trieste, Telecom, Consorzio Genera, Consorzio Habitech e SI-IES.

I due corsi di perfezionamento indirizzati alla formazione di tecnici e ricercatori capaci di progettare, sviluppare ed applicare tecnologie domotiche per gli ambienti di vita, hanno visto la partecipazione attiva di 12 studenti, i quali hanno acquisito grazie allo svolgimento, in due anni, di 1250 ore di lezione ed un tirocinio formativo presso Telecom di 1150 ore, capacità operative utili allo sviluppo di dispositivi ad alto contenuto elettronico ed informatico in grado di migliorare la gestione energetica, il comfort e la sicurezza degli edifici e dei loro occupanti. I corsi hanno portato alla formazione di ricercatori e tecnici con competenze di tipo ingegneristico ed economico grazie ai moduli sviluppati dalle due sedi universitarie di Ancona e Milano coinvolte, e al modulo sviluppato presso l’Area Science Park di Trieste, poi applicate nell’attività di tirocinio finale presso Telecom.

Ai due corsi hanno partecipato, completando il percorso, 12 studenti, rispettivamente  7 nel corso “Tecnico-Ricercatore per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita” e 5 nel corso “Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita”.

Le competenze acquisite in ambito ingegneristico hanno riguardato sia aspetti di base che specialistici. I primi sono stati inerenti la programmazione, le tecnologie elettroniche digitali, i sistemi di telecomunicazione, le metodologie informatiche per memorizzazione ed il trattamento dei dati, i sistemi elettrici in bassa tensione, i sistemi di controllo, i sistemi per l’energia, le tecnologie per la sensoristica, le tecnologie per il comfort, la conoscenza delle norme di sicurezza dei laboratori ed infine la cultura d’impresa. I secondi hanno riguardato  framework e protocolli di interoperabilità del sistema casa, le piattaforme hardware e gateway per la domotica, i bus ed i sistemi di comunicazione per la Smart Home, i sensori ed i trasduttori per la casa, gli impianti di stoccaggio e conversione dell’energia elettrica per la casa, i sistemi per le energie rinnovabili e per l’efficienza del sistema casa, le tecniche di simulazione e controllo del sistema casa, le tecnologie per il comfort acustico, visivo e termo-igrometrico in ambienti chiusi, i sistemi di intrattenimento e di sicurezza per la Smart Home, i sistemi di condivisione dei dati, aspetti inerenti l’usabilità di prodotto.

Le competenze acquisite in ambito economico ed utili alla gestione di un progetto progetto di R&S hanno riguardato il management dell’innovazione, protezione e gestione della PI, la pianificazione strategica nella R&S, il project e risk management dei progetti di ricerca e di innovazione, la pianificazione e gestione delle fasi di trasferimento tecnologico, le fonti di finanziamento nella R&S, il budgeting e la rendicontazione dei progetti di ricerca e di innovazione, il marketing e le analisi di mercato per prodotti e servizi innovativi, le soft skills per il management del progetto e della ricerca, gli strumenti di valorizzazione della ricerca: creazione di spin-off e start-up, il Business foresight.

Conclusa l’attività formativa i perfezionandi saranno nei prossimi giorni impegnati in visite negli USA presso i laboratori di Google ed altre aziende della Silicon Valley e nella IoT Tech Expo North America di Santa Clara (CA, USA).

Il giorno 15 dicembre 2017 si terrà presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche (MC), la giornata conclusiva dei corsi di perfezionamento con una presentazione dei risultati del corso e delle attività svolte dai candidati.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti riferimenti:

ufficiotecnico@si-ies.it

m.dorazio@univpm.it

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share