Nuovi smart device per monitorare i nostri amici a quattro zampe

In Italia il 42% dei cittadini possiede un animale domestico, i cani sono oltre 6 milioni. Il mondo dell’ICT e dell’innovazione tecnologica sta orientando il suo interesse anche al mercato Pets, si sta facendo ricerca e la tecnologia sta fornendo il suo apporto anche per questo settore che non è stato affatto trascurato. Molte sono le utility che vengono fornite da questi nuovi dispositivi tecnologici: collari smart o sticker che se applicati ai nostri amici a quattro zampe, ci permettono di monitorare e tenere sottocontrollo in maniera efficiente e funzionale il nostro cane, con tools di geolocalizzazione e di health tracking dedicati alle attività del nostro animale domestico.

Uno degli esempi più interessanti di questi dispositivi tecnologici al servizio dei nostri animali domestici è Kippy, un dispositivo smart che si aggancia al collare e funge da localizzatore GPS, collegato ad un’app mediante un sistema di comunicazione che sfrutta tre tecnologie diverse al fine di garantire la sicurezza del cane e la tranquillità del suo padrone. Il dispositivo ha un raggio d’azione illimitato grazie alla tecnologia GPS e triangola la posizione sfruttando le celle telefoniche nelle vicinanze (LBS Location Based Service), per di più è dotato di sensori interni votati al risparmio energetico che permettono  di attivare il GPS solo quando l’animale è in movimento. Le funzioni di Kippy sono fruibili da smartphone, tablet e computer.

Un’altro device per la localizzazione del proprio animale è Whistle, un vero e proprio smart collare GPS che fornisce servizio di tracking interagendo con un’applicazione mobile. Permette di creare un’area di sicurezza per tenere sotto controllo il proprio animale ovunque ci si trovi e ricevere degli avvisi non appena accade qualcosa. Whistle praticamente traccia un recinto virtuale che ci notifica quando l’animale esce. Inoltre mediante i servizi di proximity ci indica il percorso e la direzione più rapida per raggiungere il proprio animale.

Kippy e Whistle permettono di monitorare lo stato di salute del proprio cane, entrambi forniscono notifiche su modifiche significative delle loro attività e del sonno, permettono di fissare obiettivi personalizzati per il proprio cane ed entrambi sono impermeabili, antiurto e ricaricabili.

Altri dispositivi tecnologici che controllano quotidianamente le attività del nostro cane sono Fitbark che monitora le attività ed il sonno, memorizzando i dati cosicchè sia possibile fare delle analisi e tracciare il progresso e la salute del proprio cane. Sulla stessa lunghezza d’onda sempre nell’ordine dell’health tracking e del controllo delle attività del nostro cane attraverso un’app c’è Mydogvoice, oppure WonderWoof, un collare connesso ad un applicazione che traccia i movimenti del cane oltre alle attività corporee in fase di veglia e di sonno. Tractive Motion monitora le attività del nostro animale 24 ore al giorno, i suoi movimenti, comunica con lo smartphone e permette di ricevervi i dati.

Oltre ai collari vi sono anche gli sticker, Sticknfind ad esempio è un sistema di stickers geolocalizzabili, grazie al quale possiamo rintracciare qualunque oggetto o animale alla quale applichiamo l’adesivo. Tecnologie queste che risultano molto utili anche oltre l’ambito riguardante prettamente gli animali domestici. Trackimo GPS Tracker ad esempio sfrutta piccoli gadget da allegare a persone, animali e oggetti per tracciarne i movimenti. TrackR Bravo è un dispositivo mini applicabile a qualsiasi supporto. Pensate se si potesse applicare ad un mazzo di chiavi, al telefono e ad un oggetto.

La tecnologia sta avanzando ad una velocità forsennata, i dispositivi smart di geolocalizzazione e monitoraggio sono a portata di tutti e a prezzi, tra l’altro, piuttosto accessibili. L’ICT, l’IoT ed il cloud computing stanno alimentando la diffusione di dispositivi smart atti all’efficientamento e alla gestione della nostra quotidianità, una quotidianità che per molti è a stretto e ripetuto contatto con il proprio animale domestico e con tutte le esigenze del caso. Una bella scoperta che della tecnologia ne possano beneficiare anche i nostri amici a quattro zampe, con un controllo della salute e della posizione che li mette maggiormente al sicuro e tranquilizza ogni padrone.

Articolo precedentePerchè il cambiamento?
Prossimo articoloMasterplan energetico

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share