La Spagna cresce più del previsto. E l’Italia? Si deve ripartire dal lavoro

La revisione al rialzo delle previsioni sulla crescita della Spagna si affianca ai deludenti dati del nostro Paese. Le speranze che erano state riposte nel rottamatore Renzi erano forse eccessive, tuttavia lascia perplessi il tempo che si sta dedicando, con interminabili contrasti politici alla riforma del Senato, come se questa fosse la priorità di un Paese in cui il 13,6 % dei cittadini (e il 46% dei giovani) è senza lavoro. “Stiamo strisciando sul fondo”, avverte preoccupato Giorgio Squinzi. presidente di Confindustria.

L’unico riferimento per l’economia è il rapporto deficit / Pil e l’andamento del debito, crescente nonostante la spending review frequentemente citata dai media.

Ciò che è chiaro, oggi, è l’assenza di una concreta politica economica, che si basi su una vision del futuro del Paese e che poi la persegua con coerenza, a costo di creare malumori in parte dell’elettorato. Una vision in cui il lavoro sia al centro dell’interesse, perché solo creando occupazione si potrà avere una crescita dei consumi interni (si è visto, infatti, lo scarso impatto sui conti del bonus di 80 euro mensili); e l’occupazione si crea non penalizzando fiscalmente (come con l’Irap) chi assume, migliorando la qualità dell’insegnamento su tutti i livelli, università in primis; ed anche riducendo il costo della burocrazia per le imprese, oltre a tutti i costi di inefficienze che gravano sul sistema produttivo: i tempi lunghi della giustizia, la presenza di criminalità organizzata, la corruzione, la carenza di infrastrutture, gli alti costi dell’energia. Tutti problemi che necessitano di una strategia coordinata per il loro superamento, che al momento è totalmente assente.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share