5G e sviluppo tecnologico

La tecnologia 5G avrà un impatto molto forte sulla diffusione di nuovi servizi e su innovative applicazioni, sia a livello governativo che di singoli utenti. Disporre di un’ampiezza di banda incomparabilmente superiore all’attuale 4G significa poter sviluppare una moltitudine di proposte senza dover limitare né il peso della singola connessione, né il numero di connessioni simultanee, in quanto l’infrastruttura di rete è in grado di supportarle senza rallentamenti o elevate latenze.

Con il 5G, diventa possibile distribuire in streaming contenuti video di qualità 8k; e poiché non è necessario attendere per la riproduzione che il video sia caricato sul dispositivo, la trasmissione avviene in totale simultaneo con l’evento.

Una rete mobile 5G consente il download veloce di contenuti molto “pesanti”, ma è l’ideale anche per il gioco on line, in quanto offre un tempo di latenza molto basso; con questo termine si definisce il tempo necessario per ottenere dalla rete la risposta ad una richiesta, e quindi i comandi del gioco saranno eseguiti all’istante, migliorando la performance del giocatore.

Un’area per la quale il %G è fondamentale è la Realtà Aumentata (RA)o in Realtà Virtuale (RV): molti di questi servizi si svolgono in movimento (ad esempio applicazioni turistiche che mostrano al visitatore di un luogo come esso appariva secoli fa); sia gli eventi in diretta che i giochi in streaming con RV possono offrire ottime prestazioni, anche con molti utenti / spettatori.

A livello governativo, si segnala che il 5G può dare un forte impulso ai servizi Smart City, migliorando la qualità del rapporto con la PA locale e ottimizzando i costi di gestione dei servizi sul territorio. In campo sanitario, il 5G apre la possibilità di trasmettere in pochi attimi i dati sanitari e gli esami di un paziente, per valutarne le condizioni da parte di un centro di eccellenza distante dal pronto soccorso periferico a cui egli si è rivolto.

Le nuove opportunità di business che possono nascere dal 5G devono essere oggetto di informazione nei confronti delle imprese, e a ciò possono contribuire i Digital Innovation Hub, in particolare la rete di DIH iscritti nell’albo europeo presso la DG Connect.

E’ auspicabile un intervento di finanziamento di essi da parte dell’UE,  per realizzare un adeguamento ai parametri europei, al fine di accelerare la realizzazione dei network a tutto vantaggio dell’economia. Inoltre, il governo e gli organi preposti dovrebbero chiarire la NON novità delle onde elettromagnetiche, abilitati dal 5G indoor, e le nuove opportunità sul fronte della profilazione utenti e degli analitics. Il 5G è tutto da scoprire.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share