Buon compleanno Wikipedia

Wikipedia rappresenta la rivoluzione nel concetto di enciclopedia: snella, gratuita e sempre a disposizione di chiunque abbia una connessione a internet.

Il 15 gennaio scorso ha compiuto 15 anni. Fondata da Jimmy Wales e Larry Sanger, oggi conta oltre 35 milioni di voci in 290 lingue, tra cui l’esperanto, e si fonda sul lavoro di 80.000 redattori volontari.

Il cambiamento è stato dato dall’utilizzo di un sito wiki. Creato negli anni ’90 da Ward Cunningham, wiki permetteva a chiunque di creare un contenuto e condividerlo sul web senza nessun tipo di difficoltà.

Partendo dagli articoli degli anni ’40 dell’austriaco  Friedrich von Hayek, in cui sosteneva che non esiste solo una conoscenza scientifica, ma esiste anche quella fattuale, che ci spinge a chiedere  informazioni o suggerimenti anche a sconosciuti. Da qui i creatori di Wikipedia hanno pensato di utilizzare il desiderio di condividere le informazioni in proprio possesso delle persone.

Era il 15 gennaio del 2001. Come racconta a Repubblica Frieda Brioschi, ex presidente di Wikimedia Italia e ora nel board della Wikimedia Foundation: “All’epoca, il modello da noi proposto era completamente nuovo. Nessuno conosceva le licenze libere e l’open source era considerato una roba da smanettoni, che nulla aveva a che fare con il modo di produrre e distribuire il sapere”.

I redattori di Wikipedia sono sempre stati volontari e continuano a esserlo, così come l’accesso al sito e alle sue informazioni lo è sempre stato e lo sarà sempre. Sono i lettori che con le loro donazioni garantiscono la crescita dell’enciclopedia e anche del sapere.

Auguri Wikipedia!

Articolo precedenteLa networked society è adesso
Prossimo articoloNuovo, chi?

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share