Mailcoding: un servizio per la gestione dei propri dati digitali

Nasce Mailcoding, il servizio che permette di semplificare la gestione e la condivisione dei propri dati digitali, dando a ogni utente un numero unico e personalizzabile, il mailcode, che rappresenta la propria identità on line.

Al Mailcode si possono associare numerose informazioni: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, account social, blog e siti web.

Chi riceve il Mailcode accederà alle indicazioni di contatto che l’utente ha deciso di condividere con l’esterno.

Il meccanismo è molto semplice quanto utile: ogni informazione personale viene racchiusa in un numero che diventa l’etichetta digitale della persona. Così, dopo un incontro di lavoro o una riunione basterà comunicare il proprio codice Mailcoding. Il proprio interlocutore non dovrà far altro che inserirlo nel sito o nell’app per ottenere subito tutti i dati e salvarli direttamente nella propria rubrica dei contatti.

Tramite questo servizio si risolve così anche il problema della gestione e condivisione della propria presenza su diversi canali, in modo univoco l’identità digitale verrà gestita tramite un solo e semplice numero.

In questa maniera si potrà parlare un’unica lingua digitale basata sui numeri e non sulle parole, evitando così errori di comprensione e distorsioni.

L’idea è nata qualche anno fa dalla constatazione dei fondatori della app, che le incomprensioni vengono generate dallo scambio di contatti verbali, soprattutto tra persone che parlano idiomi differenti. Il rischio è quello di non ricevere un’email o di perdere un contatto importante per un errore di spelling e di trascrizione.

Lo scorso 9 e 10 giugno, Mailcoding ha partecipato allo Smau Roadshow di Bologna 2016.

L’idea innovativa e gli sforzi della giovane azienda sono stati premiati con il conferimento del  Lamarck, il riconoscimento promosso da Smau e Confindustriadedicato alle più promettenti startup pronte ad incontrare il mondo dell’industria e volto a favorire quel processo di Open Innovation fondamentale per il rinnovamento e la crescita della competitività delle imprese.”

Mailcoding annovera tra i propri ideatori un ingegnere informatico, un imprenditore, un esperto commerciale e un giovane laureato in economia. La app è già iscritta nel registro delle imprese innovative del MISE e ha già ricevuto finanziamenti per il marketing online e l’espansione in diverse parti del mondo.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share