In anteprima la nuova campagna internazionale per i prodotti Digital Health di Nokia a cura dell’agenzia creativa TBD.
La campagna dal claim “Know Yourself” debutta sui media broadcasting, sui social e sul comparto digital. Il primo spot che vedete nel video a seguire è dedicato al Nokia Body+ Smart Scale, una bilancia digitale intelligente.
Lo spot mette in scena 6 persone di diverse etnie e corporature che alla prova della bilancia rivelano di avere tutte lo stesso peso, con la voce narrante over che recita: “Even when created equal, we are not the same”(Anche se creati uguali, non siamo uguali). Il video quindi mostra come la bilancia intelligente di Nokia possa tenere traccia di molti più valori e parametri che costituiscono le composizioni corporee individuali, come massa muscolare, grasso corporeo, percentuale di acqua e massa ossea.
Lo spot come afferma Rafael Rizuto, uno dei fondatori dell’agenzia creativa, vuole sfidare l’eccesso di importanza che viene dato al peso, sfidandone il concetto, dimostrando che c’è molto di più oltre a questa metrica: “Puoi avere lo stesso peso di qualcun altro, ma i tuoi livelli di idratazione, grasso corporeo, massa ossea e massa muscolare sono diversi”. Dobbiamo imparare a misurare la nostra salute in diversi modi.
Una campagna video questa per Nokia che si rivela interessante, oltre che per la pregevole composizione visiva e fotografica, per la capacità di fare advertising con un approccio etico e socialmente sostenibile.
Una versione dello spot in 30” è in diffusione nella TV via cavo negli USA e in Germania insieme a degli elementi digital della campagna che sono online anche in Francia e in Regno Unito. Oltre allo spot di 60” nella versione di YouTube che qui vi condividiamo.