L’argomento è oggetto di attenzione, oltre che da parte nostra, anche da parte dell’Autorità per le comunicazioni che con delibera del 4 febbraio 2021 ha avviato un’indagine conoscitiva sulle piattaforme online, con l’obiettivo di classificare i servizi offerti. La finalità è di formulare nuove metodologie, indirizzi e strategie nel contesto regolamentare digitale. Tutto questo con il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA). È bene sottolineare che si tratta di bozze di provvedimento che potrebbero avere conseguenze importanti per le imprese e per i cittadini. Secondo la Commissione Europea possono essere indagati anche sul primo sistematico, prendendo in considerazione tre differenti prospettive, tre angolature da cui guardare e in cui collocare il DSA e il DMA. Pertanto, bisogna capire cosa prevedono.
Il Digital Services Act e il Digital Market Act nei dettagli
Il DSA mette nel mirino i fornitori di intermediary services, regolandone responsabilità, obblighi di trasparenza e di due diligence mentre il DMA definisce e disciplina il ruolo dei cosiddetti “Gatekeepers” in particolare nell’ottica di limitare i comportamenti anti-competitivi.
Con il DMA si stabiliscono i criteri per l’identificazione delle piattaforme gatekeepers che verranno assoggettate a nuove prescrizioni volte a salvaguardare il trattamento equo e non discriminato delle imprese che dalle stesse dipendono per i servizi di intermediazione. Con l’european democracy action plan, ambisce a responsabilizzare i media di tutti i distributori di contenuti. Pertanto, si va anche verso i broadcaster tradizionali alle piattaforme di videosharing. Le piattaforme online agiscono non solo come hosting attivi ma anche come online gatekeepers.
È naturale che in presenza di taluni presupposti qualitativi e quantitativi non si limitano a svolgere servizi di intermediazione, ma diventano “controllori” di circolazione, elaborazione, memorizzazione e archiviazione dei dati per mezzo di motori di ricerca, servizi di cloud computing di messaggistica istantanea, e-mail social networking, online advertising sistemi di pagamento.
Il tema è interessante e sfidante e SI-IES è positivamente rivolta verso gli sviluppi che potrebbero seguire.