NTF e criptovalute tra fallimenti e speculazioni

I token non fungibili (NFT) sono una risorsa basata su blockchain che rappresenta la proprietà di un oggetto digitale, come un’immagine, un video o una parte di testo. Il mercato degli NFT è esploso nel 2021 e le case d’asta tra cui Sotheby’s e Christie’s hanno accettato di trattarle nelle loro vendite, anche se sono considerate attività fortemente speculative.  Sotheby’s ha venduto $ 65 milioni di NFT nel 2021, mentre la rivale Christie’s ha venduto più di $ 100 milioni del nuovo tipo di criptovaluta, che utilizza la blockchain per registrare chi possiede oggetti digitali come immagini e video, anche se possono essere liberamente visualizzato, copiato e condiviso come qualsiasi altro file online.

Molti acquirenti di NFT provengono da una nuova categoria di clientela facoltosa: persone che hanno fatto fortuna grazie alle criptovalute come hanno confidato alcuni specialisti d’arte coinvolti nelle vendite di NFT nelle principali case d’asta. In una vendita NFT online di Sotheby’s a giugno 2021, che ha fruttato 17,1 milioni di dollari, quasi il 70% degli acquirenti erano nuovi arrivati.

In caso di situazioni economiche avverse, il destino di criptovalute ed NTF risulta ancora intrecciato: ne è esempio la vendita all’asta da Sotheby’s, di sette NFT (per circa 2,5 milioni di dollari) di proprietà dell’hedge fund di criptovalute in bancarotta Three Arrows Capital.  L’azienda, con sede a Singapore, è stata la prima grande azienda di criptovalute a fallire nel 2022, a causa del crollo delle criptovalute Luna e TerraUSD. Ha dichiarato bancarotta nelle Isole Vergini britanniche alla fine di giugno 2022.

Nei suoi tempi migliori, la società stimava le sue attività a circa $ 1 miliardo, con la sua vasta raccolta di token non fungibili (NFT) del valore di circa $ 22 milioni.

Un mondo virtuale in cui il denaro è a volte anch’esso virtuale, come nel caso del NFT  “Fidenza #725”, un’immagine con trattini grafici e curve in una tavolozza tenue di crema, giallo, rosa e nero, venduto ora all’asta al prezzo più alto della collezione, con un valore di oltre  1 milione di dollari; lo stesso token era stato acquistato nel 2021 da Three Arrows Capital per 135 ether (una criptovaluta), pari a circa 341.786 dollari all’epoca.

L’ampiezza del mercato, la sua volatilità e l’elevata frequenza di fallimenti evidenziano la necessità di una regolamentazione a livello globale di questo emergente settore finanziario.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share