"Custodiamo la nostra Storia", una proposta di legge

Le tradizioni locali sono un patrimonio di cultura prezioso per attrarre flussi turistici anche nei più piccoli borghi e nelle cittadine meno conosciute del nostro Paese. Una risorsa importante oggi, poiché l’attuale domanda di turismo si rivolge più all’esperienza complessiva che alla semplice visita, richiedendo alle Amministrazioni uno sforzo organizzativo superiore, che può essere svolto efficacemente con il contributo delle Pro Loco.

Enti finora un po’ trascurati, che oggi, riuniti nella Unione Nazionale delle Pro Loco chiedono la valorizzazione del loro ruolo con la legge di iniziativa popolare “Custodiamo la nostra Storia”, la cui bozza è stata depositata venerdì scorso alla Suprema Corte di Cassazione di Roma.

La legge, finalizzata a promuovere e valorizzare il “Patrimonio Culturale Immateriale italiano”, rivendica per le Pro Loco il ruolo di custodi delle tradizioni, del folklore e della storia del territorio: attività che finora hanno svolto con l’impegno di circa seicentomila volontari, un residente in Italia su cento.

In futuro il turismo avrà un peso sempre maggiore nella nostra economia: il settore può diventare un motore di sviluppo sostenibile per qualsiasi area del nostro Paese, semplicemente valorizzando la sua storia, la cultura, la gastronomia locale. Un modo per creare occasioni di lavoro per i giovani, rispettando l’ambiente e migliorando la qualità di vita dei cittadini.

A luglio inizierà la raccolta firme per la legge: firmarla contribuisce a “custodire la nostra storia”.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share