Flavio Cattaneo e Kena Mobile

Flavio Cattaneo è molto impegnato in Telecom Italia, si parla di libero mercato, ma molti non capiscono: potere dominante, authority, regole europee, ma allora: è o non è un libero mercato?

In effetti vi sono molti paletti che non consentono di adottare strategie appropriate. Bisogna seguire dei binari ben precisi. La concorrenza è regolata? Non sempre è possibile, in quanto l’innovazione tecnologica e la ricerca avanzano e le normative non sempre stanno al passo.

Telecom risponde presente alle ultime tendenze e si attiva con l’operatore mobile low cost Kena Mobile, un operatore virtuale che propone varie offerte a prezzi bassi. Kena Mobile viaggia su rete 3G ed ha iniziato la fase pilota commerciale con tre profili tariffari, a partire da quello basic a 3,99 euro al mese fino a quello più completo che prevede un costo di 9,99 euro ogni 30 giorni a fronte di 100 minuti di chiamate verso fissi e mobili, 600 sms e 6 Gb di internet.

Un operatore virtuale e low cost, è un operatore telefonico che può offrire costi più bassi perchè non deve sopportare i costi delle infrastrutture, senza possedere di fatto una propria rete o una licenza per l’uso delle frequenze, sfruttando la rete digitale e appogiandosi alle infrastrutture degli operatori reali.

La strategia di Cattaneo ed i suoi collaboratori deriva dalla necessità di guardare al mercato a 360° e in particolare di contrastare l’avvento dei francesi di Iliad ed il loro operatore virtuale Free, quarto operatore telefonico dopo la fusione tra Wind e 3. L’AD Flavio Cattaneo con la solita chiarezza ha parlato di un servizio che ha definito “NO Frills – senza fronzoli”, con l’auspicio di passare dalla difesa delle quote di mercato all’attacco. Cattaneo ha scelto la strada diritta e semplice rivolta alla conquista di un target giovane e smart. I contratti si possono realizzare per mezzo di un call center chiamando il 181. In alternativa direttamente presso i negozi Tim a Milano, Roma, Torino, Firenze, Rimini, Bari, Napoli e Taranto. La SIM potrà essere consegnata anche direttamente presso il proprio domicilio.

Free mobile è il terzo operatore di telefonia mobile in Francia. Nata nel 2007 dopo due anni ha ottenuto le licenze necessarie per trasmettere sulla rete 3G. La società madre è Iliad fondata nel 1991 da Xavier Niel. Nel 2011 Free mobile ha firmato un accordo con Orange, per utilizzare i suoi ripetitori in cambio di un compenso in affitto. Free conta oltre 12 milioni di abbonati in Francia ed ha il 17% del mercato.

Negli intenti futuri di Cattaneo vi è la volonta di orientarsi verso il 4G anche per questo operatore, attualmente per questa tipologia di abbonamento la connettività è prevista solo in 3G. Telecom Italia con l’operatore mobile virtuale dovrà cercare di affrontare il mercato con una visione nuova. Certamente dovrà acculturare il pubblico, informare i propri target sui servizi ed i vantaggi di un operatore virtuale, e più che altro avere ben chiaro su quale fascia di utenza vorrà focalizzarsi e perchè. Questioni tutt’altro che banali e scontate.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share