Infrastruttura di rete e Agenda digitale, il nostro futuro

La nomina di Francesco Caio, attualmente commissario all’Agenda Digitale, quale guida della commissione di tre saggi che dovrà analizzare lo stato attuale dell’infrastruttura di rete nazionale è il logico completamento di un incarico volto a unificare su un’unica responsabilità la strategia di sviluppo digitale italiano.

Se da un lato il sistema della PA presenta ritardi notevoli nella digitalizzazione delle procedure, elemento che costituisce un importante costo per lo Stato e le imprese, d’altra parte si lamenta in diverse zone del paese una insufficiente disponibilità di collegamenti veloci alla Rete. Infatti accade, in aree periferiche rispetto alle grandi città, ma dense di aziende, che il digital divide sia ancora significativo, nonostante gli investimenti finora effettuati sulla rete.

La rivoluzione digitale in atto chiede una infrastruttura di rete più moderna e potente, che sia in grado di supportare il raggiungimento degli “obiettivi 2020”. La tendenza globale è di un carico sempre maggiore del traffico dati, dovuto sia alla domanda consumer (giochi on line, film on demand, videocomunicazione, ecc) , sia alle esigenze di una PA che dovrà necessariamente modernizzarsi per ridurre i costi della gestione (la digitalizzazione della PA porterebbe risparmi stimati in 35miliardi di euro).

Ma non solo: il mondo delle aziende è destinato ad essere il maggiore beneficiario di una rete più efficiente e potente, poiché ciò significa migliorare la possibilità di cooperazione con altre imprese, in un nuovo paradigma collaborativo di “rete di aziende” che rappresenta l’evoluzione del sistema dei distretti industriali che è stato alla base dello sviluppo degli anni Sessanta.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share