La Germania copia l’Italia

Finalmente anche qualche Paese Europeo come la Germania copia le negatività del nostro Paese. Stiamo parlando della Politica e del Governo. Per l’Italia, in maniera egoistica, è una buona occasione in quanto siamo abituati ad assistere ad un triangolo Germania – Inghilterra – Francia. Visto che l’Inghilterra è uscita rimangono Francia e Germania.

La Germania ha avuto dei risultati elettorali non chiari che non consentono un Governo con una denominazione precisa.  Ha vinto Olaf Sciolz e Armin Laschet ed entrambi viaggiano attorno al 25% mentre i Verdi e il Partito Liberale la somma dei due arriva a 25.

Sarebbe utile e interessante sostenere Draghi per avere almeno per un periodo di tempo una leadership europea a trazione italiana. Ma come al solito avremo 4/5 o 6 distingue.

Altro evento della settimana è quello che coinvolge un giovane vicequestore che ha partecipato ad una manifestazione a Roma, vestita con un pantolone verde e una magliettina estiva per dire: “io sono qui non come vicequestore ma come Nunzia Schilirò”.

In questi casi chi è esperto di comunicazione sostiene di non parlarne e non parlarne significa inevitabilmente ignorare perché un caso diventa leader solo sfruttando l’eco della stampa.

Un vicequestore è un funzionario dello Stato che pensa che, avendo fatto le proprie ore lavorative, teoricamente si spoglia della sua funzione. Non è così, ma alcuni sostengono questa tesi. Speriamo solo che anche questo non diventi argomento della settimana.

Una novità della settimana è la presenza di un nuovo dominio denominato 5ci (www.5ci.it) ovvero un’iniziativa della Si – I.E.S. che intende coinvolgere il mondo accademico ma in particolare i suoi discenti.

Tutti i giovani che hanno uno spirito di creatività possono manifestare le loro idee/ricerche su un apposito portale affinché l’impresa sposi l’idea. Altra notizia riguarda poi l’Islanda, dove la novità è rappresentata dal fatto che su 63 seggi le donne ne hanno ottenuti 33 senza avere una legge sulle quote rosa.

Invitiamo, inoltre, il governo a dialogare con i Paesi che continuano a far arrivare in Italia immigrati. Questo non vuol dire “non accoglierli” ma vuol dire invece che sono arrivate 44 mila persone nel 2021, e al contempo nessuno parla dei mille decessi che abbiamo avuto nel Mar Mediterraneo.

Articolo precedenteCentro Studi Americani
Prossimo articoloI Dati Meritano Approfondimenti
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,505FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE   La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e,...

La transizione ecologica e l’accesso agli incentivi

La necessità di procedere verso una transizione ecologica è sempre più pressante e l’Unione Europa ha fissato diversi obiettivi da raggiungere. Entro il 2030...

Siamo sempre connessi!

Consumi in stand-by Ormai non si da più freno al consumo di energia elettrica a partire dai cellulari lasciati in carica tutta la notte, i...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share