I Dati Meritano Approfondimenti

Sempre negli Usa è emerso un certo interesse per “From Data to Insights”, un’area di ricerca della cattedra di quantitative marketing and consumer analytics.

In virtù del ruolo della digitalizzazione della catena del valore, le aziende hanno accesso ad enormi quantità di dati “Big” che offrono l’opportunità di analizzare e rispondere a domande strategiche nella gestione e nel MK.

Secondo Si – I.E.S. si verifica anche che, i dati di consumo a livello individuale o le informazioni non strutturate provenienti dai social media, reti online e percezioni del marchio, possono essere trasformate anche in approfondimenti e indicatori chiave di prestazione.

Quindi si va sempre più verso strategie di comunicazione e diffusione nei social media; Gestione dei clienti digitali; Modelli di entrate nell’era digitale, come massimizzare i profitti dei beni digitali; Comportamenti dei consumatori nell’era dei contenuti generati dagli utenti.

È argomento utile ma bisogna tenere, inoltre, presente: i Big Data secondo il garante per la privacy; Capire il significato di dati personali, Big Data e Privacy, cosa è cambiato con il GDPR, ecc.

Il General Data Protection (Regolamento Europeo n.679/2016) ovvero l’approccio legislativo al tema cambia in modo sostanziale, non sono per quanto riguarda le previste misure minime di sicurezza ma anche per tutte le scelte, che vengono demandate al singolo titolare del trattamento.

Ciascun titolare deve tenere presente delle seguenti variabili: conto d’attuazione, natura dell’oggetto, contenuto, finalità del trattamento, rischio, gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche.

Il titolare del trattamento, inoltre, deve mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza coerente con il grado di rischio.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,505FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE   La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e,...

La transizione ecologica e l’accesso agli incentivi

La necessità di procedere verso una transizione ecologica è sempre più pressante e l’Unione Europa ha fissato diversi obiettivi da raggiungere. Entro il 2030...

Siamo sempre connessi!

Consumi in stand-by Ormai non si da più freno al consumo di energia elettrica a partire dai cellulari lasciati in carica tutta la notte, i...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share