Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE

 

La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e, più in generale, le soluzioni di valorizzazione degli scarti biologici, si collocano nel contesto della sostenibilità ambientale come in quello dell’economia circolare e l’impatto ambientale che questa può produrre.

Tra gli obiettivi specifici del Progetto PIROVERT vi sono la diffusione della conoscenza sulla sfida tecnologica affrontata dal progetto e sulla soluzione realizzata, il coinvolgimento di parti interessate nelle prospettive di ricerca, lo sviluppo e commercializzazione, la creazione di una comunità di stakeholders, la promozione dell’utilizzo dei risultati di progetto per amplificarne le ricadute sul territorio in termini di vantaggi economici e ambientali.

Tali obiettivi specifici rappresentano la sfida più difficile.

Difatti, importante nella stessa misura della realizzazione della funzionalità, efficienza ed efficacia del reattore e della produzione di energia pulita e sostenibile vi è l’obiettivo di aumentare la diffusione e la conoscenza degli stadi di avanzamento e dei risultati del Progetto PIROVERT, per amplificarne i potenziali impatti positivi sul territorio regionale e nazionale.

Convinti del fatto che una buona idea, oltre che essere valida ed essere sviluppata nel migliore dei modi e con l’obiettivo di raggiungere il risultato massimo ottenibile, debba anche essere portata a conoscenza di tutti coloro che possono essere interessati e trarne vantaggi.

La disseminazione è stata, infatti, programmata nella proposta di Progetto PIROVERT al fine di garantire la gestione di tali attività attraverso diversi canali e modalità di comunicazione, di tipo tradizionale e digitale, in linea con gli obiettivi e i risultati attesi dal progetto.

Tra gli obiettivi finali dell’attività di comunicazione vi è il supporto alle prospettive di sfruttamento dei risultati, anche nella prospettiva di accesso al mercato. Si intende diffondere i risultati di progetto, individuando la tipologia di informazione più adatta ai diversi gruppi target delle azioni di comunicazione.

Durante questa fase del progetto si prevede, quindi, di raccogliere e selezionare i risultati attesi, disponibili e sfruttabili, identificandoli come partenariato sulla base di una stretta collaborazione tra coordinatore e i partner.

Ed infine con i risultati che si intendono sfruttare dal punto di vista commerciale, si propone di individuarne la disponibilità e le principali caratteristiche selezionando sottoinsiemi mirati di potenziali destinatari (stakeholders e end-users).

 

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,510FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE   La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e,...

La transizione ecologica e l’accesso agli incentivi

La necessità di procedere verso una transizione ecologica è sempre più pressante e l’Unione Europa ha fissato diversi obiettivi da raggiungere. Entro il 2030...

Siamo sempre connessi!

Consumi in stand-by Ormai non si da più freno al consumo di energia elettrica a partire dai cellulari lasciati in carica tutta la notte, i...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share