Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE

 

La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e, più in generale, le soluzioni di valorizzazione degli scarti biologici, si collocano nel contesto della sostenibilità ambientale come in quello dell’economia circolare e l’impatto ambientale che questa può produrre.

Tra gli obiettivi specifici del Progetto PIROVERT vi sono la diffusione della conoscenza sulla sfida tecnologica affrontata dal progetto e sulla soluzione realizzata, il coinvolgimento di parti interessate nelle prospettive di ricerca, lo sviluppo e commercializzazione, la creazione di una comunità di stakeholders, la promozione dell’utilizzo dei risultati di progetto per amplificarne le ricadute sul territorio in termini di vantaggi economici e ambientali.

Tali obiettivi specifici rappresentano la sfida più difficile.

Difatti, importante nella stessa misura della realizzazione della funzionalità, efficienza ed efficacia del reattore e della produzione di energia pulita e sostenibile vi è l’obiettivo di aumentare la diffusione e la conoscenza degli stadi di avanzamento e dei risultati del Progetto PIROVERT, per amplificarne i potenziali impatti positivi sul territorio regionale e nazionale.

Convinti del fatto che una buona idea, oltre che essere valida ed essere sviluppata nel migliore dei modi e con l’obiettivo di raggiungere il risultato massimo ottenibile, debba anche essere portata a conoscenza di tutti coloro che possono essere interessati e trarne vantaggi.

La disseminazione è stata, infatti, programmata nella proposta di Progetto PIROVERT al fine di garantire la gestione di tali attività attraverso diversi canali e modalità di comunicazione, di tipo tradizionale e digitale, in linea con gli obiettivi e i risultati attesi dal progetto.

Tra gli obiettivi finali dell’attività di comunicazione vi è il supporto alle prospettive di sfruttamento dei risultati, anche nella prospettiva di accesso al mercato. Si intende diffondere i risultati di progetto, individuando la tipologia di informazione più adatta ai diversi gruppi target delle azioni di comunicazione.

Durante questa fase del progetto si prevede, quindi, di raccogliere e selezionare i risultati attesi, disponibili e sfruttabili, identificandoli come partenariato sulla base di una stretta collaborazione tra coordinatore e i partner.

Ed infine con i risultati che si intendono sfruttare dal punto di vista commerciale, si propone di individuarne la disponibilità e le principali caratteristiche selezionando sottoinsiemi mirati di potenziali destinatari (stakeholders e end-users).

 

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share