Le startup innovative, una nuova forma di sviluppo economico

Le recenti misure economiche di supporto alle startup innovative indicano la direzione verso cui sono indirizzate le energie produttive e i capitali di investimento. Ci riferiamo in particolare al Decreto che ha istituito le start up innovative (Dl 179/2012) e il DM 30 gennaio 2014 (G.U. del 20 marzo) che ha reso operative le agevolazioni fiscali, in seguito al via libera della UE.

Il futuro dell’Italia, nei progetti della classe politica, è nella creatività e nella fantasia delle nuove generazioni, ovvero dei “nativi digitali” che possono sviluppare le loro idee senza porsi i problemi dei finanziamenti e della gestione aziendale, poiché per i primi provvede il Venture Capital, mentre per i secondi i giovani ideatori possono usufruire dei servizi offerti dai numerosi Incubatori di Impresa, per la maggior parte gestiti o promossi dalle Università, e ampiamente diffusi sul territorio.

Da un punto di vista strategico di lungo periodo, la decisione di aiutare i giovani imprenditori innovativi è eccellente: l’Italia ha da tempo rinunciato alla leadership in settori in cui un decenni fa era ai primi posti nel mondo (la chimica, per esempio, nella quale abbiamo avuto il Premio Nobel Natta), e si teme la concorrenza delle nuove potenze economiche nel tessile e nell’arredamento. Il made in Italy agroalimentare è un punto di forza esemplare, ma non si può accettare che un Paese di grandi tradizioni culturali possa basare la sua economia su agricoltura e turismo. E’ quindi benvenuto un aiuto concreto ai giovani che propongono idee innovative e si impegnano a realizzarle.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share