Non solo Smart Cities…

Le smart cities non sono più un’utopia ma una realtà. Negli ultimi anni, infatti, molto è stato fatto per sviluppare tecnologie in grado di collegare gli edifici con il mondo digitale al fine di soddisfare il crescente numero di bisogni e di creare dei sistemi intelligenti che potessero gestire in maniera sostenibile ed innovativa le infrastrutture e le risorse energetiche.

A ciò, bisogna aggiungere i numerosi investimenti promossi dall’UE nei programmi appena conclusi, ovvero nel 7PQ, ma soprattutto nei prossimi, come il corposo HORIZON 2020, che prevede un investimento di circa ottanta miliardi di euro per finanziare la ricerca industriale, tecnologica ed innovativa. Le tecnologie sono in continua evoluzione anche grazie alle innovazioni che le aziende dell’ICT propongono sul mercato ed alle sperimentazioni che negli ultimi anni stanno interessando le infrastrutture di rete di ultima generazione.

Proprio in riferimento a quest’ultime, il nostro Paese ha stilato un Piano di sviluppo, da completare entro il 2020, che prevede d’impegnare circa 6,2 miliardi di euro in progetti che possano far raggiungere l’importante obiettivo di copertura, con la banda larga a 100 megabit per secondo, dell’85 % della popolazione. E’ per tutti questi motivi che la SI-IES Srl nutre massima attenzione verso le opportunità che vengono offerte dal mercato dell’ICT ma soprattutto verso le innovazioni che accompagnano la nascita di nuove idee utili allo sviluppo di smart cities, smart home e quindi smart communities.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share