Pubblicità Progresso: in difesa del territorio da oltre 30 anni

Le immagini drammatiche trasmesse da Genova e da altre zone d’Italia in questi giorni di forti piogge hanno riaperto le polemiche riguardo la cura del territorio nel nostro Paese. Problema antico, se già nel 1977, oltre 30 anni fa, una campagna di Pubblicità Progresso sensibilizzava i cittadini sul problema del dissesto idrogeologico.

Il Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, ha così commentato la tragedia di questi giorni: “Oltre trent’anni fa i soci di Pubblicità Progresso dimostrarono notevole previdenza e grande sensibilità ambientale, stimolati da fatti di cronaca (la foto della campagna potrebbe essere quella di oggi di Monterosso o di Roma). Non si limitarono all’aspetto del dissesto idrogeologico, già di per sé assai grave, ma affrontarono subito il problema dell’acqua nella sua dimensione complessiva. E’ una campagna che potremmo riprendere oggi, usando addirittura lo stesso trattamento.”[…] “se ci fosse stato più spazio per questi temi, forse oggi non saremmo qui a riparlarne”.

Il Piano delle Acque, citato nella campagna visibile su YouTube (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LZZZep45ucM)

non è mai stato realizzato; i cittadini hanno continuato a scaricare negli alvei dei torrenti rifiuti di ogni tipo, anche ingombranti; i costruttori sono riusciti ad ottenere licenze per costruire accanto ai fiumi, in aree del tutto inadeguate. Tutti sono responsabili: istituzioni, cittadini, imprese. Ora un serio esame di coscienza dovrebbe guidare un’azione responsabile di messa in sicurezza del territorio e di rispetto delle regole da parte di tutti. E’ un costo, ma è una priorità per ricostruire, in senso fisico ed etico, il nostro Paese.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share