Il ruolo dei social

Le reti di telecomunicazioni hanno avuto una grandissima evoluzione sia dal punto di vista della tecnologia  sia dal punto di vista regolatorio. La rete era oggetto di monopolio e pertanto nessuno poteva utilizzare la rete di proprietà altrui. I motivi erano molteplici: a partire dal concetto stesso di monopolio, al dimensionamento della rete, alla sicurezza della rete, alla qualità del servizio ed alla riservatezza. Pertanto, nessuno poteva viaggiare sulla rete in quanto poteva incrinare una delle voci poc’anzi descritte.
 
Ma Bill Gates, l’uomo della rete delle reti ha aperto un mondo iniziando da esperienze di tipo militare della rete tipo ARPANET, una rete chiusa utile per lo scambio di dati di tipo militare. Preso spunto da questa tecnologia il mondo si è aperto assumendo la denominazione “www”: World Wide Web. Il mondo è stato interconnesso e a titolo gratuito essendo caduta l’obbligatorietà di comunicare tramite le telco. Da quanto descritto ne consegue la nascita dei social a partire ormai da Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, Snapchat. Poter comunicare in tempo reale a titolo gratuito con tutto il mondo è una vera e propria rivoluzione. I social hanno assunto ormai delle dimensioni dal punto di vista economico veramente molto importante e si collocano taluni per introiti una delle prime aziende a livello mondiale.
 
I social, come tutte le tecnologie innovative, portano come in questo caso, ad una trasformazione digitale. Vi sono anche degli aspetti di preoccupazione in quanto sui social ognuno scrive senza nessun controllo dando notizie vere, false. Come si fa a capire quando una notizia è vera? Secondo noi vale la vecchia ricetta di effettuare comunque una verifica sulla notizia. Molti uomini che gestiscono carta stampata, comunicazione online, per carenza di organizzazione apprendono la notizia tramite la rete e il più delle volte la riportano integralmente e vengono smentiti il giorno dopo in quanto è una Fake News. O meglio, una notizia falsa.
 
I social oggi sono una realtà sia in ambito familiare  sia in ambito aziendale. Nella famiglia per comodità di comunicazione e conoscenza di avvenimenti a titolo gratuito. Per le aziende invece è una vera e propria strategia di marketing e di comunicazione di impresa. I social sono già nel nostro Paese collegati a milioni di persone e quindi l’impresa della comunicazione e della pubblicità non può che affrontare il tema in maniera professionale, tecnica ottemperando quanto dispone il garante della comunicazione e il garante per la tutela dei dati personali. In sostanza i social sono una realtà che bisogna convivere in maniera amicale e nello stesso tempo un’amicizia che va osservata per non commettere errori o non trovarsi in errore.
Articolo precedenteCustomer Focus
Prossimo articoloInternal Audit
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share