Il tappeto sul lago di Christo: una bella notizia in un momento drammatico

Il nostro Paese ha avuto la fortuna di ospitare un tappeto sul lago d’Iseo. È una notizia leggera nel momento drammatico come quello che il mondo intero sta attraversando. Non se ne comprende il perché, ma nessuno riesce a evitare il massacro di innocenti, giovani donne e bambini così come non si riesce ad impedire che coloro che cercano fortuna nel nostro Paese attraversando il mare, ne rimangano vittime.

L’autore dell’opera “The Floating Piers”, Christo, è un artista intelligente e innovativo, che reinterpreta, con la sua passerella sull’acqua, il tema dell’attraversamento di un elemento che può essere allo stesso tempo accogliente ed escludente e che ritorna a suggestionare il pubblico italiano dopo oltre 40 anni di assenza dal Paese.

L’artista aveva annunciato: “Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi”. Proprio migliaia di piedi nudi hanno attraversato i 70.000 mq di tessuto giallo-arancione, per un totale di 4,5km di percorso gratuito sull’acqua. Christo ha battuto perfino la “Cantante Scalza”, Sandie Shaw, famosa per le sue esibizioni a piedi scalzi. I piedi scalzi, in questo caso, infatti, sono innumerevoli, considerando il totale dei fruitori che hanno goduto dell’esperienza (1,5 milioni di visite in 16 giorni).

Un evento innovativo, che ha suscitato l’interesse e la curiosità di tanti cittadini: un’occasione rappresenta una fonte di ispirazione per gli innovatori e che instilla in questi ultimi il coraggio di fare cose intelligenti, perché il risultato di ritorno, come dimostrano i numeri dell’avvenimento, è assicurato.

Anche la critica, in questo caso, si è limitata a sottolineare il grande successo dell’evento e la grande affluenza di pubblico, nonché l’attenzione per tematiche legate all’ambiente e l’elogio per aver scelto il nostro Paese quale scenario per un esperimento creativo unico al mondo.

L’esperienza ha portato alla luce la volontà di cittadini di età, culture e professioni diverse a prendere parte ad iniziative semplici ma innovative, mettendo in discussione se stessi e le proprie certezze, camminando, almeno per pochi chilometri, liberamente e senza costrizioni, a piedi nudi su un piano instabile, cullati dal movimento dell’acqua. 

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share