Certamente si! Dicono in molti che i protagonisti sono i dati. Serve un’analisi aziendale facendo una fotografia dell’attuale struttura organizzativa. Poi disegnare in maniera congrua cosa si vuole fare e poi, quindi, creare l’azienda digitale. L’azienda deve essere posta nelle condizioni di “cambiare” evitando l’omologazione. Importante avere una buona conoscenza del dato e poi valorizzarlo, una data strategy valida, con progetti concreti quali ad esempio per prodotti IoT e servizi 4.0. L’interconnessione uomo-macchina, non trascurare la sicurezza nelle informazioni digitali.
L’azienda deve tenere sotto controllo il ROI, nell’era digitale è ancor più importante. Le imprese debbono sentire gli esperti, anche sul come utilizzare i siti istituzionali e i social media per migliorare i propri rapporti con gli stakeholder. I bilanci di esercizio da soli servono poco per informare e comunicare la vita dell’impresa. Le imprese per questa nuova narrazione hanno a disposizione nuovi strumenti di comunicazione, nuovi sistemi distributivi dell’informazione. I social media vengono visti con alta frequenza, il complesso sistema delle piattaforme che qualificano anche la qualità della comunicazione digitale.
L’Europa è stata molto apprezzata per avere dato vita ad un portale comunicativo che ben descriveva il ruolo dei Digital Innovation Hub che sono gli strumenti, o meglio, mezzi innovativi che consentono di attuare un ruolo di supporto a tutte le imprese che intendono andare verso la trasformazione digitale. Serve una corretta comunicazione, con gli stakeholder e non solo. Le aziende devono investire adesso, questa è la definizione di una sfidante narrazione dell’impresa in grado di essere sul mercato e competere vittoriosamente. Dobbiamo raccontare bene dove l’azienda intende andare.
A partire dalla sua denominazione Sentieri Digitali è tra le prime testate giornalistiche iscritte all’ordine che nei propri contenuti ha parlato dagli albori del digitale, accompagnando il settore nelle varie fasi evolutive, comprese le piattaforme tecnologiche e la tecniche di diffusione. Oggi la Digital Transformation ci ha portato a dar vita al DIHV Digital Innovation Hub Virtuale con una qualificata presenza di manager, professionisti, esperti docenti universitati e pmi; siamo convinti che servono nuovi modelli di open innovation, confermando lo spirito innovativo che ha sempre caratterizzato le varie fasi evolutive verso un cambiamento virtuoso.