Digitale: la necessità di approfondire

Certamente si! Dicono in molti che i protagonisti sono i dati. Serve un’analisi aziendale facendo una fotografia dell’attuale struttura organizzativa. Poi disegnare in maniera congrua cosa si vuole fare e poi, quindi, creare l’azienda digitale. L’azienda deve essere posta nelle condizioni di “cambiare” evitando l’omologazione. Importante avere una buona conoscenza del dato e poi valorizzarlo, una data strategy valida, con progetti concreti quali ad esempio per prodotti IoT e servizi 4.0. L’interconnessione uomo-macchina, non trascurare la sicurezza nelle informazioni digitali.

L’azienda deve tenere sotto controllo il ROI, nell’era digitale è ancor più importante. Le imprese debbono sentire gli esperti, anche sul come utilizzare i siti istituzionali e i social media per migliorare i propri rapporti con gli stakeholder. I bilanci di esercizio da soli servono poco per informare e comunicare la vita dell’impresa. Le imprese per questa nuova narrazione hanno a disposizione nuovi strumenti di comunicazione, nuovi sistemi distributivi dell’informazione. I social media vengono visti con alta frequenza, il complesso sistema delle piattaforme che qualificano anche la qualità della comunicazione digitale.

L’Europa è stata molto apprezzata per avere dato vita ad un portale comunicativo che ben descriveva il ruolo dei Digital Innovation Hub che sono gli strumenti, o meglio, mezzi innovativi che consentono di attuare un ruolo di supporto a tutte le imprese che intendono andare verso la trasformazione digitale. Serve una corretta comunicazione, con gli stakeholder e non solo. Le aziende devono investire adesso, questa è la definizione di una sfidante narrazione dell’impresa in grado di essere sul mercato e competere  vittoriosamente. Dobbiamo raccontare bene dove l’azienda intende andare.

A partire dalla sua denominazione Sentieri Digitali è tra le prime testate giornalistiche iscritte all’ordine che nei propri contenuti ha parlato dagli albori del digitale, accompagnando il settore nelle varie fasi evolutive, comprese le piattaforme tecnologiche e la tecniche di diffusione. Oggi la Digital Transformation ci ha portato a dar vita al DIHV Digital Innovation Hub Virtuale con una qualificata presenza di manager, professionisti, esperti docenti universitati e pmi; siamo convinti che servono nuovi modelli di open innovation, confermando lo spirito innovativo che ha sempre caratterizzato le varie fasi evolutive verso un cambiamento virtuoso.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share