Finanza Personale e Dichiarazione dei Redditi: i software di Intuit

Intuit è una piattaforma tecnologica globale ed è uno dei maggiori fornitori di software di gestione finanziaria per cittadini privati, piccole aziende e professionisti del settore della contabilità (es. commercialisti).

Una realtà di successo

Intuit rappresenta una realtà di successo. Solo per citare qualche numero, Intuit ha 10000 dipendenti nel mondo, presente in 20 uffici in 9 Paesi, con un fatturato di $ 9,6 mld (2021) e una capitalizzazione di mercato di $ 154 mld.

Prodotti principali

Tra la galassia dei prodotti Intuit, riportiamo quattro principali prodotti:

  • TurboTax, per la preparazione di più dichiarazioni
  • QuickBooks è un software di contabilità e gestione finanziaria per piccole imprese
  • Mint costituisce un servizio di finanza personale basato sul web
  • Credit Karma dà accesso a punteggi di credito, report e monitoraggio

AWS: Intuit & Amazon

Ad oggi Intuit ha trasmigrato interamente la sua applicazione su Amazon Web Services (AWS). L’obiettivo di Intuit era quello di velocizzare lo sviluppo e l’innovazione, nonché migliorare il servizio clienti. E i risultati non sono tardati a venire: Intuit ha visto ridursi i costi di 6 volte, dato dal fatto che è venuta meno la necessità di mantenere server in eccesso per un’applicazione attiva solo durante la stagione fiscale.

USA 

Negli USA Intuit è nota come TurboTax, un pacchetto software che aiuta i consumatori a preparare e compilare le dichiarazioni dei redditi. Tuttavia i servizi di Intuit hanno due limiti principalmente.

Il primo è che Intuit ha scelto di non adattare i suoi software e i servizi ai sistemi tributari e fiscali di molti altri Paesi del mondo, per cui Intuit non è “esportabile”.

Il secondo è che i servizi di Intuit non sono la scelta migliore per alcune categorie di soggetti, ad esempio gli studenti, specialmente se internazionali e fuorisede. Infatti se uno studente si trova negli USA e non ha guadagnato nulla, potrebbe incappare in errori, ritardi e penalizzazioni di tasse. In alternativa, è possibile compilare la dichiarazione del redditi con l’IRS (i servizi dell’agenzia delle entrate USA). L’anno finanziario è calcolato dal 1°gennaio al 31 dicembre, e bisogna compilare il modulo entro la fine di marzo dell’anno successivo o metà aprile.

 

 

 

 

Articolo precedentePandemia, Covid, Elezioni
Prossimo articoloRevisione del Catasto

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share