Il mondo assicurativo in movimento

Il nostro Paese ed il resto del mondo ha visto anche il mondo assicurativo evolversi e trovare nuovi assetti.Il settore assicurativo sembra essere stato uno dei pochi settori dell’economia italiana a non aver risentito della crisi economica che ha investito il nostro Paese.

Per quanto riguarda la distribuzione, il canale preferito continua ad essere quello agenziale, seguono poi i broker, specializzati nei rischi commerciali. In un certo numero di casi, il broker si rivolge all’agente, al quale viene poi “attribuito” il contratto.

All’utente/cliente di norma interessa essere a conoscenza quanto costa assicurare un certo rischio e se tale prezzo è poi competitivo rispetto ad altre compagnie.

Sfera Assicurazioni Srl ha fatto delle analisi in merito.

Si è soffermata sulla polizza di Responsabilità Civile Professionale, un’assicurazione che protegge il patrimonio del professionista dai rischi professionali connessi al normale svolgimento della propria attività. Dietro pagamento di un premio annuo, la compagnia assicurativa garantisce il professionista dalle richieste di risarcimento presentate da terze parti danneggiate dall’operato dell’assicurato per errori, negligenze od omissioni durante l’esercizio della professione. Oltre ad essere obbligatorio per legge dal 13 agosto 2013 per tutte le professioni ordinistiche, assicurare la propria attività conviene in quanto grazie alla copertura garantita da una polizza di Responsabilità Civile Professionale su misura per l’attività, si può operare in totale libertà e sicurezza.

Meritano, inoltre, attenzione tutti gli 8.057 Comuni, che certamente chiedono di essere assicurati almeno per i rami elementari (sono i danni contro le cose, i danni contro le persone, la responsabilità civile (obbligatoria), i rischi commerciali e i rischi finanziari.

Danni contro le cose comprendono quelli a veicoli, abitazioni e qualunque altro bene fisico possa far parte del patrimonio e possa essere danneggiato da eventi come il furto, l’incendio o altro. I danni contro le persone riguardano soprattutto eventi come infortunio e malattia, che impedirebbero all’assicurato di lavorare e guadagnare, arrecandogli quindi un concreto danno economico.

La responsabilità civile riguarda i danni causati dal soggetto, in questo caso il comune, a terzi. I rischi commerciali e finanziari riguardano il settore crediti, tutelando l’assicurato dai rischi che provengono dall’operare sui mercati finanziari e consentendo di mettere il proprio capitale al riparo dalle fluttuazioni). Molto delicato è il tema pensionistico.

Il progressivo aumento della vita media della popolazione e il contemporaneo rallentamento della crescita economica che ha frenato le entrate contributive sono le principali cause che hanno determinato l’aumento della spesa pubblica per pensioni. Per questo è stata istituita la previdenza complementare, il secondo pilastro del sistema pensionistico, che ha la finalità di integrare la pensione di base, per consentire ai lavoratori di ottenere una pensione complessiva più adeguata ai bisogni in età anziana.

La previdenza complementare si basa su un sistema di forme pensionistiche (fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e piani individuali pensionistici PIP, fondi pensione preesistenti) con regole e caratteristiche specifiche. Il meccanismo è basato sull’accumulo di contributi che vengono investiti nei mercati finanziari secondo criteri di prudenza e di professionalità, tenendo conto della finalità previdenziale dell’investimento. Durante il periodo di adesione, i fondi pensione hanno l’obbligo di inviare con cadenza annuale, la comunicazione periodica con le informazioni più importanti sull’investimento previdenziale, ad esempio l’ammontare della posizione individuale, i contributi versati nel corso dell’anno, i rendimenti conseguiti ed i costi effettivamente sostenuti. La comunicazione periodica consente di avere una stima della pensione complementare. Il calcolo viene effettuato in base ai dati anagrafici, alla posizione individuale maturata in quel momento, alla dinamica retributiva e alle linee d’investimento scelte. Chi aderisce ad un fondo pensione beneficia di importanti vantaggi fiscali sia durante la fase della contribuzione sia al momento della prestazione.

Sfera Assicurazioni Srl è verso la tutela del cliente/consumatore

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share