Supply Chain management

È una tecnica gestionale d’impresa, indispensabile per i dirigenti che desiderano ottenere o mantenere il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. La Supply Chain management è l’insieme di soluzioni integrate di gestione della Supply Chain che riguardano i processi, le persone, l’organizzazione e la tecnologia. Tali soluzioni aiutano l’azienda a prendere decisioni e, conseguentemente, ad agire in linea con la propria strategia aziendale.
 
Il significato letterale sta ad indicare una “catena di distribuzione”. Il processo conosciuto come Supply Chain è molto complesso, articolato e richiede una accorta pianificazione ed una attenta ripartizione delle risorse. La finalità, secondo SI-IES e DIHV, è rendere l’azienda più efficace ed efficiente ed essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Non a caso la Supply Chain è un sistema di organizzazione, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire o fornire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente. Il processo nel suo complesso è diviso in varie fasi e per ciascuna di esse sono coinvolte diverse figure professionali (www.dihv.it). Le attività prevalentemente svolte sono: marketing, rapporti con i fornitori, approvvigionamenti, gestione e stoccaggio delle scorte di prodotti finiti, gestione ordini d’acquisto, gestione delle consegne, logistica di ritorno. Il vantaggio competitivo è certo se la Supply Chain è ben organizzata in quanto permette di ottimizzare i processi.
 
In sostanza si va verso la trasformazione digitale, verso una modernizzazione del processo di gestione dei requisiti e si stabilisce la connessione di percorso verso PLM Cloud, ovvero una piattaforma di sviluppo intelligente che si avvale di un adeguato software.
Articolo precedenteUna settimana importante
Prossimo articolo5G reale e virtuale
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share