La trasformazione digitale: Business Model Innovation

Uno dei temi più importanti nello sviluppo dell’economia è l’adozione di nuove tecnologie nell’ambito dei processi di gestione e produzione. Con il termine di trasformazione digitale si intendono l’insieme degli apparati e dei software integrati che possono migliorare la produttività delle imprese e generare nuovi prodotti / servizi.

Tra i principali aspetti della trasformazione digitale è il concetto di Business Model Innovation, in cui l’innovazione diventa una strategia di sviluppo che si inserisce all’interno del modello di business aziendale, permeando l’intera realtà produttiva, gestionale e relazionale.

In questi termini, la Business Model innovation può essere definita come una sorta di “format” con cui le aziende e le imprese portano le innovazioni tecnologiche nel mercato, e rappresenta il fattore chiave per cui tale innovazione può essere o può avere successo o fallire.

Negli studi e nelle attività finora realizzate da SI-IES, è emerso che la Business Model Innovation  si compone di quattro elementi:

  • Le scelte strategiche, fase in cui si selezionano gli ambiti di sviluppo tecnologico preferiti
  • La ricerca delle modalità per creare valore, ovvero come fare per inserire le tecnologie migliorando la redditività aziendale
  • La creazione della rete del valore, ovvero le modalità con cui il “valore aggiunto” tecnologico entra nell’ambito della struttura aziendale
  • La cosiddetta “cattura” del valore, che consiste nell’identificare le modalità operative che portano al miglioramento delle prospettive reddituali dell’azienda.

In pratica, tutto ciò si esplica nelle scelte che definiscono il business, ovvero le risorse con cui l’impresa crea valore, quali sono i clienti e come raggiungerli, quali sono i fornitori o i partner produttivi ed infine una definizione di alto livello della struttura dei costi e dei ricavi.

In sintesi, quindi, la Business Model Innovation è un’insieme di modifiche apportate alla logica di business per la creazione e l’acquisizione di valore.

 

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,490FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share