Il PNRR dovrà essere modificato ?

Il PNRR costituisce una grande occasione di sviluppo per il nostro Paese, non solo per l’entità degli investimenti stanziabili e quindi per il volume di affari che viene generato, ma soprattutto per la possibilità di modernizzare la Pubblica Amministrazione, incrementare l’efficienza energetica a livello di privati e di aziende, investire in tecnologia che migliorino la produttività delle imprese, la qualità di vita dei cittadini, l’attrattività del nostro sistema industriale.

La prima allocazione delle risorse disponibili è stata effettuata in condizioni ben diverse da quelle attuali. Ora, il peso dell’inflazione, dell’aumento dei costi dell’energia, nonché di una profonda revisione nel modello di globalizzazione che finora ha plasmato la logica produttiva delle nostre aziende, impongono una profonda revisione delle priorità di intervento e delle proporzioni di suddivisione dei fondi disponibili.

Nell’attuale campagna elettorale, le voci che propongono modifiche al PNRR devono essere ascoltate attentamente al fine di comprendere in quale direzione si intende operare una rivisitazione di obiettivi e stanziamenti, senza pregiudizi ideologici di qualsiasi genere.

Proponiamo un esempio di nuova tecnologia che potrebbe risultare interessante nell’ambito del PNRR. Essa concerne un prodotto che possiamo definire una “vernice”, brevettata da un’azienda italiana è progettata nel nostro Paese, che presenta caratteristiche peculiari (certificate da enti nazionali e internazionali) di grande interesse. In primo luogo consente il risparmio energetico al 50%; svolge una funzione di sanificazione dell’ambiente, fattore molto importante in ottica di contrasto al Covid; in ultimo è di facile e semplice applicazione nelle abitazioni delle famiglie.

Un simile prodotto, per i suoi elementi innovativi è di qualità, dovrebbe essere considerato come un esempio positivo di come l’attività di Ricerca e Sviluppo può generale soluzioni utili da adottare su larga scala, e per le quali l’inserimento all’interno del PNRR rappresenta il modo migliore per assicurare sviluppo e sostenibilità ambientale al nostro futuro.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share