Modelli del Digitale

I nuovi modelli abilitati dal Digitale sono caratterizzati dalle nuove tecnologie dei dati e quindi da nuove possibilità di raccolta, elaborazione e trasmissione delle informazioni. Nell’economia digitale tutti i settori si orientano verso nuovi modelli di servizio abilitati da queste risorse-dati, la cui accessibilità è notevolmente aumentata grazie alla diffusione massiva dei dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.).

Dal punto di vista della raccolta dei dati, nuove opportunità sono offerte dall’acquisizione pervasiva e automatizzata di grandi quantità di informazione da oggetti, ambienti e persone attraverso i dispositivi di sensoristica, e dall’acquisizione di informazione prodotta (con diversi possibili livelli di arbitrarietà) dagli stessi users dei servizi attraverso applicativi di crowdsourcing.

Dal punto di vista dell’elaborazione dei dati, nuove tecniche di processamento e nuove tipologie di algoritmo, uniti a capacità di elaborazione sempre più avanzate, anche attraverso sistemi di archiviazione e computazione distribuita, consentono funzioni di analisi con finalità predittive, di supporto alle decisioni e di automazione. Si parla in questo contesto di Data Analytics, Data Mining, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, come anche di High Performance Computing.

Lo scambio di dati tra dispositivi, sistemi o individui, soddisfa standard di comunicazione evoluti e in continua evoluzione rispondente a requisiti sempre più elevati in termini di mobilità, velocità e capacità di trasmissione. La connettività (es. 5G) rappresenta l’ultimo scenario, al quale sono collegate considerevoli prospettive di sviluppo, ad oggi non del tutto conosciute.

L’evoluzione delle tecnologie dei dati permette di interpretare meglio applicazioni, benefici e prospettive dei nuovi modelli di business in ogni settore imprenditoriale. Le possibilità di creazione di servizi innovativi si affiancano, inoltre, ad un livello conoscitivo più avanzato del mercato, in senso descrittivo e predittivo, reso possibile dalle medesime tecniche di analytics. Complessivamente, i Big Data stanno ridefinendo le attuali strutture organizzative, i modelli di servizio e l’insight sull’evoluzione del servizio o prodotto, dalla sua ideazione alla sua introduzione sul mercato. Gli users svolgono un ruolo sempre più attivo, trasformandosi da semplici utilizzatori di servizi a creatori, producendo dati che migliorano la conoscenza dei loro bisogni e la qualità stessa del servizio, e contribuendo essi stessi alla definizione o all’implementazione di soluzioni innovative.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share