Maker Learn Events 2022, dal 14 al 18 novembre

Dopo la Maker Faire di ottobre scorso, gli appuntamenti con le tecnologia continuano con un ampio programma formativo, che può essere fruito dal proprio computer, collegandosi da casa propria nella settimana da lunedì q4 a venerdì 18 novembre.

Complessivamente, sono a disposizione oltre 50 proposte formative provenienti dai partner e maker: workshop, talk, webinar dedicati all’innovazione che spaziano nei diversi settori di sviluppo,  dall’intelligenza artificiale alla robotica, dal recycling all’upcycling, dalla manifattura digitale alla sostenibilità, e molto altro.

Oltre agli argomenti strettamente tecnologici, alcuni temi sono di particolare interesse anche per chi si occupa di altri settori. Ad esempio, “La chimica con i mattoncini Lego”, mediante cui si associa ad ogni elemento chimico un mattoncino diverso per forma e per colore, al fine di comprendere le regole fondamentali della chimica, realizzando i principali composti.

In ambito letterario, è interessante l’incontro su “Literature Machines” speaker Roni Baldini, un inventore, scrittore e musicista argentino che descrive alcune “macchine” citate in racconti o romanzi famosi: The Klausner Machine (macchina per ascoltare la sofferenza delle piante) basato su The Sound Machine di Roadld Dahl;  Rayuelomatic (macchina per leggere un romanzo specifico) basato sul romanzo Hoopscotch di Julio Cortázar; Nyctograph (macchina per tradurre un alfabeto) basato sull’alfabeto quadrato di Lewis Carroll, La macchina per pensare a Gladys (macchina per pensare costantemente a una donna) basata sul racconto di Mario Levrero; la  Macchina di lettura (dispositivo di lettura per un romanzo sperimentale ricco di digressioni) di Raymond Roussel basata su Impressions of Africa.

Il quesito di base è : La semplice esistenza di queste macchine è in grado di fornire una sorta di feedback a un dialogo letterario? Completano, estendono o addirittura confutano la finzione da cui provengono?

All’indirizzo web https://makerfairerome.eu/it/maker-learn-events/?edition=2022 si può consultare l’intero calendario dei corsi e prenotarsi gratuitamente per la visione delle singole lezioni online

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share