Dopo la Maker Faire di ottobre scorso, gli appuntamenti con le tecnologia continuano con un ampio programma formativo, che può essere fruito dal proprio computer, collegandosi da casa propria nella settimana da lunedì q4 a venerdì 18 novembre.
Complessivamente, sono a disposizione oltre 50 proposte formative provenienti dai partner e maker: workshop, talk, webinar dedicati all’innovazione che spaziano nei diversi settori di sviluppo, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dal recycling all’upcycling, dalla manifattura digitale alla sostenibilità, e molto altro.
Oltre agli argomenti strettamente tecnologici, alcuni temi sono di particolare interesse anche per chi si occupa di altri settori. Ad esempio, “La chimica con i mattoncini Lego”, mediante cui si associa ad ogni elemento chimico un mattoncino diverso per forma e per colore, al fine di comprendere le regole fondamentali della chimica, realizzando i principali composti.
In ambito letterario, è interessante l’incontro su “Literature Machines” speaker Roni Baldini, un inventore, scrittore e musicista argentino che descrive alcune “macchine” citate in racconti o romanzi famosi: The Klausner Machine (macchina per ascoltare la sofferenza delle piante) basato su The Sound Machine di Roadld Dahl; Rayuelomatic (macchina per leggere un romanzo specifico) basato sul romanzo Hoopscotch di Julio Cortázar; Nyctograph (macchina per tradurre un alfabeto) basato sull’alfabeto quadrato di Lewis Carroll, La macchina per pensare a Gladys (macchina per pensare costantemente a una donna) basata sul racconto di Mario Levrero; la Macchina di lettura (dispositivo di lettura per un romanzo sperimentale ricco di digressioni) di Raymond Roussel basata su Impressions of Africa.
Il quesito di base è : La semplice esistenza di queste macchine è in grado di fornire una sorta di feedback a un dialogo letterario? Completano, estendono o addirittura confutano la finzione da cui provengono?
All’indirizzo web https://makerfairerome.eu/it/maker-learn-events/?edition=2022 si può consultare l’intero calendario dei corsi e prenotarsi gratuitamente per la visione delle singole lezioni online