Nuvola It Hyperway: la nuova offerta di Telecom Italia

L’offerta di servizi Cloud Computing di Telecom Italia si evolve, associando la connettività a banda larga ai servizi di IT compresi in Nuvola Italiana.

Sotto il nome di Nuvola It Hyperway il cliente trova applicativi e connessione a banda larga in un "pacchetto" unico, che è la soluzione ideale per un’azienda che deve realizzare una rete dati aziendale che connetta più sedi dislocate sul territorio.

Per i responsabili It aziendali il vantaggio è notevole: avendo un unico interlocutore ed un unico contratto di servizio, diventa molto più semplice gestire le criticità ed avere maggiori certezze sulla qualità reale dell’offerta. Infatti, non può verificarsi la classica contrapposizione per la quale il fornitore di servizi Cloud tenta di "scaricare" le sue inefficienze su presunti rallentamenti o malfunzionamenti della connessione di rete. E, ovviamente, il fornitore di connessione che dissimula la sua inadeguatezza attribuendola ad una presunta scarsa qualità del servizio Cloud.

La proposta di Telecom Italia si caratterizza per una estrema flessibilità e scalabilità; nell’ambito Cloud, i servizi IT offrono hosting, storage e virtualizzazione, componenti di "Nuvola Italiana". Nel dettaglio, il catalogo ad oggi comprende i servizi infrastrutturali di tipo IaaS (Infrastructure as a Service): Nuvola It Data Space, Ospit@ Virtuale, Nuvola It Virtual Desktop, Nuvola It Hosting Evoluto EasyPack.

Nell’ambito Hyperway, MPLS su rame o su fibra ottica, la connettività tra cui scegliere propone una vasta gamma di accessi broadband simmetrici, ovvero tali che la velocità di upload è identica alla velocità di download, assicurando piena efficienza a tutte le sedi operative, sia in Italia che all’estero, che l’azienda cliente vuole connettere.

Elevate capacità di trasmissione, sicurezza nei collegamenti e livelli di servizio garantiti rendono la proposta affidabile e competitiva, fugando le tradizionali "resistenze" nei confronti del Cloud, che risiedono nella sicurezza dei dati e nelle prestazioni della rete di connessione.

Infatti, il vantaggio competitivo che distingue Telecom Italia dagli altri competitor nazionali è la disponibilità della rete, che nessun altro è in grado di offrire: Nuvola Italiana è, come recita il claim pubblicitario, "l’unico Cloud con le Rete dentro". Un unico gestore per servizi e connettività, che gestisce entrambi e che è l’unico interlocutore a cui rivolgersi in caso di problemi.

Con Nuvola It Hyperway il cliente ha a disposizione una soluzione "chiavi in mano" con la quale realizzare un uso della tecnologia Cloud estremamente avanzata, nella struttura XaaS: Everything as a Service.

Nel comunicato stampa di presentazione del prodotto si legge: “Questa iniziativa risponde alle crescenti esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di soluzioni tecnologiche flessibili e performanti che vedono la rete di telecomunicazioni come un fattore abilitante essenziale nell’erogazione dei servizi”.

Per conoscere l’offerta, è disponibile il sito:

www.nuvolaitaliana.it

Un sistema di configurazione consente di inserire le proprie esigenze, ottenendo l’elenco delle "Gocce di Nuvola", ovvero dei servizi IT della Nuvola Italiana con i quali realizzare la soluzione integrata ottimale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share