Le PMI verso la borsa

Il nostro paese abbonda di associazioni di categoria, ma pochi sono gli eletti. La Confindustria raggruppa 150 mila imprese e 5.500.000 addetti circa.

Confapi conta 83 mila imprese con 800 mila addetti; Artigianato, Commercio e Servizi ha 711 mila iscritti CNA; poi vi è Confartigianato imprese, Confcommercio- Imprese Italia, Unione Nazionale Imprenditori, Unimpresa, Confimprese Italia, CNAI, Aison, Coldiretti con 1,6 milioni di associati, CIA-agricoltori italiani, Confagricoltura, Alleanza cooperative italiane.

Abbiamo una presenza in borsa molto bassa.

AIM Italia è il mercato di borsa italiana dedicato alle PMI italiane. Il mercato è nato il 1 marzo 2012 dall’accorpamento dei mercati AIM Italia e MAC (mercato alternativo dei capitali).

La SI-IES srl è molto presente sull’argomento e non a caso è proprietaria del Dominio www.pmiversolaborsa.it.

È necessaria una politica di Governo che aiutino le PMI ad entrare nel mercato borsistico e misure a tutela degli investitori.

Il percorso è laborioso ed il mercato richiede una figura chiave. È necessario nominare un Nomad (Nominated Adviser), quale soggetto responsabile nei confronti della borsa italiana, con il compito di effettuare una valutazione preliminare e poi puntare a guidarla verso la permanenza sul mercato.

Cosa serve in questi casi?

Secondo SI-IES srl è necessaria flessibilità, trasparenza.

Bisogna rispondere ad alcuni requisiti formali in fase di IPO, a partire dalla percentuale del flottante, ai bilanci certificati, fino ad arrivare al rispetto dei principi contabili.

L’AIM aiuta le PMI a trovare altre forme di finanziamento.

Le Banche hanno problemi con i crediti deteriorati o NPL (Non Performing Loan) e non possono incrementare i livelli di credito del passato.

Il Pir è una nuova forma di investimento agevolato per le PMI.

Sono stati creati con l’obiettivo di far confluire parte del risparmio degli italiani nelle piccole e  medie imprese del Paese ed è per questo che i Pir devono investire i soldi dei risparmiatori almeno per il 70% in azioni o obbligazioni italiane (o di aziende europee con stabile organizzazione in Italia), e di questo 70% il 30% (che equivale al 21% del totale) in aziende medio-piccole.

Il Nomad ha quasi tutte le responsabilità, anche nel caso in cui venisse quotata una società non in regola.

Non vi è un regolamento apposito ma solo delle linee guida generali ed per questo che il Nomad proceda con la massima cautela.

Il Parlamento del nostro Paese sostiene che chi si quota all’AIM può avere un credito fiscale di 500 mila euro, riducendo le spese di fatto di 500 mila euro.

Secondo SI-IES srl bisogna meglio regolamentare il tutto ed abbattere le spese.

Come oggi scritto su Sentieri Digitali, secondo SI-IES, si potrebbe quotare in borsa circa 1000 PMI. È bene ricordare che l’Italia è al secondo posto per il risparmio.

La materia è importante e sfidante e con il dominio www.pmiversolaborsa.it , di proprietà della SI-IES, si potrebbe fare un vademecum della documentazione necessaria per quotarsi in borsa e di tutti i riferimenti normativi da rispettare.

Il nostro Paese merita di essere messo nelle condizioni di essere al passo con i tempi.

Si sta preparando una breve scheda sintetica a disposizione delle PMI interessate a quotarsi in borsa.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share