Service Transition

Come affrontare un nuovo lavoro? Questa la prima domanda da porsi: dove lavoravo prima ero bravo, adesso sarò bravo? Nel cambiare contesto lavorativo, è necessario riflettere e prepararsi per la nuova esperienza. A questo proposito, secondo SI-IES è utile:
a) Identificare punti di forza e aree di miglioramento nel nuovo ruolo.
b) Comprendere le aspettative della gerarchia.
c) Scoprire gli elementi culturali del nuovo ambiente.
d) Fare una mappatura delle priorità strategiche.
e) Conoscere la propria nuova strada.
f) Coinvolgere tutti i team intorno alla propria visione.
Nell’ambito dell’Information Technology i cambiamenti vengono affrontati in modo sistematico. L’e-magazine Sentieri Digitali, attraverso la Sentieri Digitali Business School, ha in programma un corso online sul tema “Service Transition” secondo le linee guida ITIL – Information Technology Infrastructure Library per la gestione dei servizi IT.
Gli argomenti affrontati nel corso sinteticamente, “in pillole”, potranno includere: ICT Infrastructure Management e gli step operativi del Service support; la definizione di Release Management, per la pianificazione e gestione del rilascio di nuovo software o hardware IT, e la considerazione olistica dei cambiamenti nei servizi IT, basata su una visione di insieme di tali cambiamenti. Saranno, inoltre, affrontati gli aspetti di Problem Management, con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul business degli incidenti e problemi causati da errori nell’infrastruttura IT; Incident Management e ripristino delle operazioni in tempi brevi; Configuration Management per un modello logico dell’infrastruttura attraverso l’identificazione, il controllo, la gestione e la verifica degli elementi di configurazione esistenti. Si considera anche il processo di Change Management, che segue metodi e procedure standardizzate per ridurre gli impatti dei cambiamenti sui servizi IT.
In conclusione, l’obiettivo del corso sul tema “Service Transition” sarà quello di assistere le organizzazioni nel programmare e gestire i cambiamenti, come fase del ciclo di vita di un servizio. Ciò risponde pienamente alle indicazioni della Commissione Europea sulla Digitalizzazione dell’Industria Europea, con particolare riferimento al ruolo dei DIHs (come il Digital Innovation Hub Virtuale, spesso descritto su Sentieri Digitali) nel favorire e supportare le imprese in una fase di Trasformazione verso il Digitale.

 

Articolo precedenteL’Italia ed il voto
Prossimo articoloI rischi nel mondo virtuale
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share