DIHV – Digital Innovation Hub Virtuale

Digital Innovation Hub Virtuale

DIHV

Iniziativa non profit

 

L’Europa ha tentato di elaborare e proporre ai Paesi membri il Piano Europeo che riguarda l’Industria 4.0, è stato motivo di scambio presso la sede della Confindustria di Roma con Elio Catania, Presidente di Confindustria digitale. La SI-IES ha creato la Commissione Innovazione e Comunicazione che ha svolto un compito interessante, innovativo ed anche particolarmente propositivo sia per il confronto e sia per i risultati e le conclusioni raggiunte. Il piano nazionale impresa 4.0 è un’opportunità per tutte le aziende che intendono affrontare l’innovazione o la cosidetta rivoluzione industriale. Vi sono tre aree importanti. La prima è quella di operare in una logica di neutralità tecnologica. Provare a fare degli interventi con delle azioni di tipo orizzontale ed infine cercare di agire sui cosidetti fattori abilitanti.

Fare delle consulenze ed interagire con le imprese è un compito importante, delicato e richiede conoscenza, competenze ed esperienze. È inutile elencare quali sono i provvedimenti governativi e le principali azioni. Per citarne alcune: la nuova Sabtini, il fondo di garanzia, iper e superammortamento, il credito d’imposta, accordi per l’innovazione. Per le startup e le PMI innovative, centri di trasferimento tecnologico e centri di competenza ad alta specializzazione. Un punto importante per il “Digital Innovation Hub virtuale” rientra nell’area della formazione e della consulenza dei servizi. Il nostro “Digital Innovation Hub Virtuale” è stato presentato a Bruxelles, all’apposita commissione europea, mettendo  in luce come è stato costituito, come si è mosso, il ruolo e il partner tecnologico, l’angolo dell’innovazione della SI-IES, e molto altro.

Il Digital Innovation Hub virtuale, tra i compiti ha quello di sollecitare le PMI nell’analisi dei bisogni, proporre la formazione adeguata, elaborare progetti che riguardano l’impresa 4.0. seguire il network dei competence center sia  a livello nazionale che europeo. Non trascurare la proprietà intellettuale, fiscale, business model, in poche parole impresa 4.0. Infine pountare ad entrare con progetti e finanziamenti pubblici e privati, sia nazionali che europei. Il digital innovation hub virtuale è entrato a far parte della Rete europea con il riconoscimento e la relativa iscrizione nell’apposito albo del digital innovation hub. La Rete si basa tra l’altro, sui competence center oltre che i digital innovation hub. La commissione europea ha promosso degli investimenti che rientrano ancora in Horizon2020 e come già descritto una rete di Digital al fine tra l’altro di condividere le best practices. Seguire sempre in ambito europeo lo sviluppo e le competenze digitali.

Secondo noi è opportno che il governo valorizzi i Digital Innovation Hub cercando di favorire l’evoluzione della piccola e media impresa e valorizzare i digital innovation hub, come il nostro che ben opera con impresa 4.0 sia dal punto di vista operativo, tecnologico, e dei servizi di supporto alle imprese.

La vera forza del ”Digital Innovation Hub virtuale” è quella di poter offrire un livello qualificato di servizi avvalendosi come nel nostro caso di un network di specialisti dell’innovazione a livello territoriale ed europeo.

Il piano nazionale deve tenere d’occhio: gli investimenti innovativi, la competenze e la ricerca, l’infrastruttura abilitanti, ecc. In sostanza il Digital Innovation Hub Virtuale, dovrebbe avere, tra gli altri compiti, quello di stimolare la domanda del sistema procuttivo che sono certamente la via giusta e di accesso delle imprese nel campo dell’impresa 4.0. ed è questa la novità e la via da seguire per mezzo del Digital Innovation Hub Virtuale.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share