Casey Fenton ospite di Heroes, meet in Maratea

L’ideatore del Couchsurfing protagonista di un intervento su fiducia e condivisione

 

Una storia che parla di libertà e aiuto reciproco. È quella di Casey Fenton, ideatore del Couchsurfing, servizio gratuito di scambio di ospitalità e servizio di rete sociale al centro di una vera e propria rivoluzione nel mondo dei viaggi.

Gli ospiti e i partecipanti di Heroes, meet in Maratea si apprestano ad ascoltare dalla sua stessa voce il racconto di questa esperienza straordinaria di intuizione e coraggio. Casey Fenton ha infatti confermato la sua presenza al primo Festival della Coinnovazione dell’Euro-Mediterraneo. L’eclettico imprenditore e programmatore statunitense sarà a Maratea il 23 settembre come special guest della cerimonia di premiazione dell’Heroes Prize Competition, con un intervento su fiducia e condivisione.  

Era il 1999 quando il giovane Casey, informatico del New Hampshire, decise di partire alla volta dell’Alaska. Ma i soldi erano pochi, e la voglia di imbarcarsi per quell’avventura inarrestabile. La soluzione fu apparentemente semplice. 1500 mail, inviate ad altrettanti studenti dell’università di Reykjavik, la capitale del Paese, con richiesta di ospitalità. La risposta fu massiccia, e la mente di Casey iniziò a viaggiare verso ben altre mete. Le stesse che a distanza di anni rendono la piattaforma la prima della categoria, sia in termini temporali che numerici.

Il progetto, lanciato ufficialmente nel 2004, coinvolge ora una community di 12 milioni di persone in tutto il mondo. 200 mila le città in cui è possibile trovare un membro della comunità disposto a concedere il proprio divano a un viaggiatore incallito in cerca di alloggio e ospitalità. 550 mila gli eventi organizzati per mettere in contatto gli iscritti. Numeri che confermano la piattaforma quale pilastro dell’economia collaborativa a livello internazionale.

 Imprenditore seriale, Casey Fenton è nel 2013 anche Founder e CEO di Wonder, applicazione orientata a sostenere le persone nel misurare e massimizzare le proprie social skills, le opportunità relazionali e l’auto-percezione. Nel 2015 fonda e dirige Mastly,strumento collaborativo al servizio di startup e aziende nell’ottica del raggiungimento di obiettivi condivisi.  

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share